laghetto-NonantolaSono cominciati i lavori di bonifica e sistemazione del laghetto del Parco della Pace. Dopo un primo intervento realizzato durante il periodo estivo, in cui si è proceduto a riordinare e a pulire le sponde del lago, rimuovendo materiale obsoleto e in cattivo stato, si è ritenuto necessario proseguire l’attività di riqualificazione dell’area del parco, effettuando la manutenzione del laghetto che presenta sponde cedute e parte della limitrofa staccionata in legno da sostituire.

Nei giorni scorsi è iniziato l’intervento di svuotamento dell’acqua, rimozione di materiali presenti sul fondo e pulizia delle sponde.

Per la tutela della popolazione ittica è stato contattato il competente servizio provinciale che ha effettuato le necessarie verifiche e controlli in corso d’opera.

Anche in base all’andamento stagionale, le operazioni saranno completate con la palificazione delle sponde più cedevoli, l’installazione di nuova staccionata in legno, la predisposizione di un punto di sosta con panchine nella zona ove è presente una sorta di affaccio sullo specchio d’acqua in adiacenza al ciclopedonale su Canal Torbido, l’inserimento di alcuni nuovi giochi nell’area verde adiacente a quella già esistente, parallelamente alla ristrutturazione, cominciata circa un mese fa, dei giochi già presenti.

Questi interventi, assieme ad altri (come la sistemazione dei vialetti) si pongono l’obiettivo di riqualificare e migliorare un luogo che si configura come un punto di riferimento e di aggregazione importante per la cittadinanza, al fine di renderlo più fruibile e gradevole per la prossima primavera.

 

Foto laghetto dopo svuotamento dall’acqua e pulizia sponde