L’abbattimento del ponte del sottopasso dell’ex ferrovia Modena-Mirandola in via Santa Caterina è previsto per la fine di gennaio. Lo ha annunciato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, mobilità e sicurezza del territorio Gabriele Giacobazzi durante il Consiglio comunale di giovedì 18 dicembre, rispondendo a un’interrogazione illustrata da Marco Bortolotti per il gruppo M5s.

In questi giorni sono iniziati i lavori preparatori: l’impresa appaltatrice ha iniziato i la pulizia della boscaglia sulla scarpata ferroviaria, a seguire saranno smantellati i binari e le traversine in legno e sarà recuperata parte della massicciata che potrà essere riutilizzata come sottofondo stradale. Inizieranno poi i lavori per spostare le linee telefoniche e dell’illuminazione pubblica e a fine gennaio saranno demolite le spalle in calcestruzzo e le solette che sorreggono la ferrovia. I lavori richiederanno circa una settimana e si concluderanno con la predisposizione della scarpata di contenimento della massicciata, la posa della pavimentazione stradale e il rifacimento della segnaletica. In questa fase dell’intervento sono previste modifiche alla viabilità che saranno comunicate nelle prossime settimane.

Aprirà in gennaio anche il cantiere per il ripristino del parcheggio dell’ex Mercato ortofrutticolo di via Ciro Menotti. I lavori dureranno due mesi e si prevede che entro il mese di marzo il parcheggio sarà nuovamente utilizzabile. Lo ha annunciato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, mobilità e sicurezza del territorio Gabriele Giacobazzi nella seduta di giovedì 18 dicembre del Consiglio comunale di Modena, rispondendo a un’interrogazione presentata dalla consigliera Adriana Querzè di Per me Modena.

Il parcheggio, che ospita 135 posti auto, è stato dichiarato inagibile in seguito al sisma del maggio 2012 che ha danneggiato i pilastri di sostegno delle pensiline. L’importo complessivo dei lavori di ripristino è di 170 mila euro, assegnati dalla Regione Emilia Romagna.