befanaSolidaritaDal 2 al 6 gennaio 2015 ancora una volta si svolgerà la “Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris”, la struttura innovativa pubblica di assistenza e ricerca sorta dal felice incontro tra l’Azienda Usl di Bologna e l’associazione di volontariato onlus “Gli amici di Luca”. Si presenta ancora una volta in Carisbo che sostiene l’associazione Gli amici di Luca ed il progetto Casa dei Risvegli Luca De Nigris fin dall’inizio subito dopo la morte prematura di Luca tra la notte del 7 e l’8 gennaio.

“La prima edizione della Befana si è svolta tra il 1998 e il 1999 – scrivono Maria Vaccari e Fulvio De Nigris genitori di Luca – nostro figlio era appena scomparso pochi giorni dopo l’Epifania e l’idea della Casa dei Risvegli Luca De Nigris appena nata. Subito attorno alla vecchina cara ai bambini si è sviluppata una manifestazione che si è via via consolidata nel tempo e che ha permesso di costruire una allegra solidarietà attorno al nostro progetto ed alle molteplici attività che si realizzano. Questa sarà la diciassettesima edizione e sarà ancora una befana che nonostante la crisi non viene meno alla sua mission di solidarietà, al recupero dei valori della città, di relazioni vere e dirette, di un modo slow di pensiero e di veloce azione; con l’obiettivo primario di raccogliere fondi per continuare quel percorso di affiancamento alle famiglie, di assistenza e ricerca che si esprime nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e nell’affrontare il rientro al domicilio delle persone con esiti di coma e le loro famiglie nel nuovo percorso di vita”.

Alcuni brevi cenni storici. In questi diciassette anni la Befana. per sostenere la Casa dei Risvegli Luca De Nigris,  ha proposto ai bambini tante diverse opportunità di esprimersi, inventare e creare.

Partimmo “Sulle tracce della Befana” (1999 e 2000) per riscoprire le tradizioni sull’Epifania ; ci portò poi Un libro per risvegliare (2001) ed i libri hanno costituito il fondo della biblioteca alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris; “Cara befana ti scrivo…” (2002) raccolse i pensieri dei bambini da portare come regalo speciale;  “Befana vuota il sacco…un sacco di parole” (2003) individuò il tema della poesia; “Animali…animati”(2004), erano storie con protagonisti animali; “La Befana magica” (2005) vedeva prestigiatori e illusionisti gareggiare con lei nell’arte della magia;  “La Befana rapita” (2006) fece stare in ansia con la spasmodica ricerca della vecchietta misteriosamente scomparsa; poi i “100 metodi per catturare la Befana” (2007) e “La Befana si è addormentata” (2009) quando tutti i bambini cercarono di svegliarla per riuscire a farle consegnare i doni il 6 gennaio; l’ edizione ecologica di “La Befana in bicicletta” (2010), Le avventure della Befana (2011) con le sue incursioni nel mondo fantastico dei bambini ; L’apprendista Befana (2012) per cercare una possibile futura sostituta a chi è per noi insostituibile; “S.O.S. Befana giocattoli low cost” (2013) dove chiedemmo ai bambini i giocattoli realizzati da loro con materiali a basso costo per poter risparmiare e pagare l’affitto . Fino alla “Befana in taxi” della passata edizione (2014) e quella odierna “La Befana Smemorina” (2015). Insomma, grazie a tutti gli elaborati realizzati in questi anni dai bambini assieme agli insegnanti possiamo dire che…la Befana oggi è più viva che mai!

La novità di quest’anno è che la Befana ha perso la memoria. Intendiamoci non è confusa la nostra Befana, che per noi e forse per tutta Bologna si identifica nell’infaticabile e generosissima attrice Carla Astolfi che di anni pure ne ha 83, ma è proprio la Befana che non sa più nulla di sé, della sua nascita, della sua storia, della sua tradizione. I bambini quest’anno sono stati invitati a raccontare la Befana attraverso  scritti, disegni,  foto e video, per far sì che la Befana ancora una volta venga di notte nelle case di tutti i bambini e le loro famiglie.  Molte le scuole e le classi aderenti che hanno già consegnato i loro elaborati i migliori dei quali (per originalità e creatività) verranno premiati nel consueto spettacolo quest’anno al Teatro Duse

Anche questa edizione è patrocinata dal Comune di Bologna, sostenuta da Carisbo e realizzata in collaborazione con, Cna, Circoli dipendenti Comune di Bologna e Università di Bologna, Cotabo, il Centro Commerciale Vialarga, Coveme, Ascom, Comet, Happy Casa,  Il Resto del Carlino (per i suoi 130 anni) e molte preziose adesioni.

La manifestazione si svolge ancora una volta attraverso le collaborazioni già attivate da anni con l’Azienda Usl di Bologna (per le iniziative il 2 gennaio all’ospedale Maggiore con l’intervento di Fantateatro e la Befana che regala le calze ai bambini degenti e le famiglie ed  il 4 alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris), la Befana storica dei  Circoli Dipendenti Comunali, Circoli Dipendenti Università di Bologna (con il patrocinio Fitel) si trasferisce quest’anno nel prestigioso Teatro Duse con la “Befana dei circoli” e lo spettacolo dell’associazione FantaTeatro “Pezzi di carbone e manici di scopa la storia della Befana smemorina” presentato la sera del 5 gennaio ore 20.30 ed il 6 pomeriggio ore 17.00 con l’incasso devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Poi la tradizionale Befana della Cna sotto la Torre (nell’ambito di BO ON la città si accende) martedì 6 mattina (ore 11.00) in piazza di Porta Ravegnana con l’apertura straordinaria di ArtigianArte, le animazioni di Fantateatro con “Le Fantafavole” ed il giro della Befana sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina tra le due Torri e piazza Maggiore. L’intenso programma nel pomeriggio (ore 14.30) all’Ippodromo Arcoveggio dove la Befana arriva a cavallo e porta la calza a tutti i bambini. Durante il pomeriggio di corse del GRAN PREMIO, una grande Festa con HippoTram per visitare le scuderie. Spettacolo e Gags dei Clown dottori.

Ritorna quest’anno l’importante collaborazione con il Centro Commerciale Vialarga per la tradizionale “Befana più buona del mondo” (da domenica 4 a martedì 6 gennaio tre giorni di divertimento, sorrisi e solidarietà) dove la Befana regalerà la calza a tutti i bambini che vorranno incontrarla a fronte di un piccolo contributo (la rinuncia alla propria paghetta).  Ancora solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Da non dimenticare la “Befana sportiva” domenica 4 e martedì 6 gennaio alla Palestra scuole elementari di Osteria Grande – Bologna con il “Torneo della Befana – 17° Memorial Maurizio Ragazzi” Tradizionale Torneo di calcio a cinque promosso dalla Soc. A.C. Osteria Grande.

Gran finale martedì 6 gennaio pomeriggio ore 17  (anche lunedì 5 ore 20.30) al Teatro Duse via Cartoleria 42 per la “Befana dei circoli” con lo spettacolo presentato dal FantaTeatro “Pezzi di carbone e manici di scopa la storia della Befana smemorina” con Carla Astolfi regia di Sandra Benuzzi. Alla fine dello spettacolo verranno premiati i bambini che hanno partecipato al concorso. Incasso devoluto a Gli amici di Luca per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Ingresso: 22 euro, bambini 18 euro. Prevendite: Biglietteria del Teatro Duse da martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00; ufficio di Fantateatro via Brini 29 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 16.30. Acquisti online su www.vivaticket.it (infoline 051260476 – 3317127161).

 

Le filiali CARISBO  sono attive con il conto corrente intestato a Gli amici di Luca (iban: IT05 S063 8502 4521 0000 0102 677 ).