UnioneComuniDistrettoCon il rinnovo delle convenzioni dei Servizi Informativi amministrativi, dello sportello unico delle attività produttive e con la nuova convezione dei servizi sociali l’unione diventa sempre più centro delle politiche amministrative dei nostri comuni. 

Dal 2015 in particolare sarà l’Unione ad aver in carico la gestione dei servizi sociali per tutti i comuni del distretto, da Sassuolo a Frassinoro. I fondi previsti sono oltre 12 milioni, un cifra importantissima che denota la centralità delle politiche sociali e di sostengo per il nostri comuni.

Già dal 2014, con la fusione delle unioni del distretto ceramico Pedemontana (Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello, Prignano) e l’unione montana dei comuni di Palagano, Frassinoro e Montefiorino, è stato possibile ricevere maggiori fondi regionali  a seguito di questa fusione è stata assicurata una maggiore efficienza di gestione della cosa pubblica.

Con il nuovo anno, grazie al potenziamento e il conferimento di nuovi servizi in Unione si compiono grandi passi in avanti verso l’efficientamento e l’omogeneizzazione delle politiche amministrative e dei servizi offerti dai nostri comuni.

L’unione deve essere una stella polare fissa nella costruzione delle quotidiane e future prospettive delle nostre comunità e la programmazione degli enti locali, con questi atti portiamo avanti l’idea di una governance locale unificata identificata nell’unione dei comuni.

 

(Gruppo consigliare PD Sassuolo  – Gruppo consigliare Lista Civica Pistoni)