Si è tenuta giovedì sera, 18 dicembre, l’ultima riunione del 2014 del consiglio comunale di  Pavullo. Come primo atto, l’assemblea ha eletto il nuovo Presidente del consiglio comunale, carica resasi vacante dopo le dimissioni di Gianluca Vignali. Con i voti dei tre gruppi di maggioranza è stato eletto il vicepresidente uscente Maurizio Ricci, mentre i cinque voti dell’opposizione sono andati al consigliere Gianpaolo Cintori. Si è poi passati ad esaminare le modifiche proposte al regolamento del consiglio, resesi necessarie dopo la formazione di un nuovo gruppo consiliare, per dare rappresentatività a tutti all’interno delle commissioni consiliari. È stato anche introdotto, sempre nelle commissioni, il voto ponderato, che tiene conto del numero di consiglieri eletti per ogni gruppo. Il provvedimento è stato approvato con 12 voti favorevoli e tre astensioni.

Il consiglio ha poi affrontato la discussione di due mozioni. In particolare la discussione più animata si è avuta durante quella presentata dai consiglieri del Pdl Luciano Biolchini e Nino Fraulini, che intendeva impegnare la Giunta, nell’ambito dei lavori per la realizzazione della nuova piscina coperta, a costruire prima campi da tennis per tutelare, a loro parere, i praticanti di quella disciplina sportiva. Sono emersi ancora una volta i contrasti fra maggioranza e minoranza, con quest’ultima critica sul progetto complessivo e sulle scelte dell’Amministrazione. “I campi da tennis – ha replicato il Sindaco Romano Canovi – si costruiranno contestualmente alla piscina. È un impegno che l’Amministrazione Comunale ha preso e che intende rispettare, così come intende garantire ai tennisti condizioni migliori sia per l’utilizzo sa per la gestione dei campi. Al di là delle polemiche, pare evidente che le forze di minoranza non digeriscano il fatto che ormai l’iter per la completa ristrutturazione del centro sportivo si è avviato e che dietro le loro iniziative, si nasconda in realtà il tentativo di rallentare i lavori”. La mozione è stata respinta con i voti della maggioranza.

Respinta anche la mozione presentata dal consigliere Davide Venturelli, della lista civica “Mauro Neri” con la quale  si chiedeva la detassazione Imu per le prime abitazioni concesse ad uso gratuito ai figli dei proprietari.

Infine il Sindaco ha risposto a un’interrogazione del consigliere Venturelli, con la quale si chiedevano chiarimenti sul futuro dell’ospedale di Pavullo in vista della stesura del nuovo Pal. “L’iter del nuovo Pal – ha precisato il Sindaco – non è ancora iniziato anche a causa delle mutate competenze della Provincia e delle elezioni regionali. Garantisco che ci sarà un confronto aperto a cittadini, comitati e istituzioni di tutta la montagna. L’ospedale è un patrimonio per tutto il Frignano, negli ultimi anni, nonostante le difficoltà economiche è stato potenziato e in questo periodo sta ricevendo nuovi importanti strumenti diagnostici all’avanguardia. Così come non si deve dimenticare la presenza a Pavullo della base fissa dell’elisoccorso, una garanzia in più di sicurezza e tranquillità per la nostra gente. Sono segnali che smentiscono in modo decisivo chi continua a paventarne il ridimensionamento. L’ospedale non ha chiuso, non chiude e non chiuderà”.