2scuole-Ruini-Levi-via-MercadanteDue progetti di interventi sugli edifici scolastici di proprietà del Comune di Sassuolo per un ammontare di quasi 400 mila euro. La scorsa settimana il Comune di Sassuolo, infatti, ha presentato formale documentazione al Governo per poter utilizzare l’8 per mille dell’Irpef a gestione statale secondo la normativa che recita: “I soggetti  pubblici che hanno presentato  istanza per accedere alla ripartizione dell’ otto per mille dell’ Irpef a gestione statale per l’anno 2014  relativamente alla categoria edilizia scolastica, anticipatamente alla data di  pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del  d.P.R . 17 novembre 2014, n. 172,  recante modifica al d.P.R . 10 marzo 1998, n.76, devono procedere ad  integrare  l’ istanza con  le specifiche introdot te negli  Allegati  A bi s e B  del regolamento citato relativo alla edilizia scolastica, entro il termine fissato del 15 dicembre 2014”.

Si tratta di due progetti relativi, il primo, alla Scuola secondaria di I grado “Francesco Ruini”, per un ammontare di € 338.753,24; il secondo al Nido d’Infanzia “Sant’Agostino”, di viale Udine, per un ammontare di € 40.906,10.

Le opere che verranno realizzate con il progetto delle Ruini riguardano principalmente la sostituzione degli infissi che saranno in alluminio con apertura verso l’interno ribalta e a wasistas, vetri antisfondamento e taglio termico. Verrà sostituita la totalità degli infissi presenti nell’ edificio e si interverrà, inoltre, nelle due palestre adiacenti alla scuola e nei relativi spogliatoi. Gli infissi esistenti attualmente nel plesso scolastico sono tutti in alluminio fatta eccezione per quelli della sala insegnanti che sono in ferro e, nessuno di questi presenta caratteristiche di sicurezza e risparmio energetico. Molti per giunta hanno le maniglie di apertura rotte e presentano fessure che lasciano passare aria. In diversi serramenti in alluminio si evidenziano poi parti pericolose, taglienti e distaccate dal muro nelle quali in periodi di pioggia scorre la stessa. Problematiche analoghe si riscontrano negli infissi inferro dove a queste bisogna aggiungere l’elevato peso del serramento, dovuto al tipo di materiale, che in caso di sisma può distaccarsi dalla propria sede e diventare rischioso per chi si trovasse nelle immediate vicinanze.

Tutti i serramenti dei servizi e degli spogliatoi delle palestre saranno dotati di appositi vetri oscuranti in maniera tale da garantire la dovuta privacy a chi ne avrà accesso.

Il progetto del Nido d’Infanzia Sant’Agostino, invece, prevede la sostituzione della pavimentazione con linoleum.

I lavori riguardano le opere e gli apprestamenti e le forniture finalizzate alla sostituzione del pavimento esistente, mediante: lavori per la rimozione sicura e lo smaltimento della pavimentazione esistente; le opere per la preparazione del fondo di posa e la fornitura e posa in opere di una nuova pavimentazione in Linoleum naturale;  le opere accessorie di finitura.