presepe-consultaE’ stato inaugurato sabato 20 dicembre a Mirandola il presepio allestito dalla Consulta del Volontariato nell’atrio del municipio di via Giolitti.

Alla cerimonia, che si svolge da una decina d’anni in prossimità del Natale, erano presenti, tra gli altri, il Parroco don Carlo Truzzi, il Sindaco Maino Benatti, il Presidente della Consulta del Volontariato Gino Mantovani.

Il presepio esposto in municipio è di proprietà della Consulta del Volontariato.

In precedenza, sempre sabato 20, era stato inaugurato anche il presepio, collocato presso il padiglione Scarlini dell’ospedale di Mirandola.

Sono circa 60, del resto, i presepi da visitare a Mirandola e frazioni. A Palazzo Pini (via Luosi 53) è visitabile fino all’11 gennaio la mostra di presepi organizzata dalla Consulta comunale del Volontariato insieme al Comune, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e alla Parrocchia del Duomo. L’esposizione, il cui allestimento è curato da Giancarlo Bruini, sarà visitabile a ingresso libero coi seguenti orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30. Dal 25 dicembre al 6 gennaio l’apertura sarà tutti i giorni dalle 16 alle 18.30.

In piazza Duomo grande presepio a cura del Gruppo parrocchiale di Camurana, in collaborazione con la Consulta del Volontariato. Per le vie del centro storico: mostra di “Presepi in vetrina” a cura della Consulta del Volontariato (vetrine in via Castelfidardo ai civici 19, 21, 30; via Volturno 21, 25 e 30; piazza Garibaldi 23 e via Luosi 37). A San Martino Spino, in via Imperiale 455, presso la ditta Sartini Grandi Impianti “La casa di Babbo Natale” con offerte a favore dell’Amo Nove Comuni Area Nord, fino al 6 gennaio 2015.

Con il Natale torna anche a Mortizzuolo lo spettacolare presepio storico realizzato da ben 18 anni da Marco Garutti. Quest’anno il presepio è ospitato presso i locali dell’ex Asilo della parrocchia di Mortizzuolo, in via Imperiale 195 e rimarrà aperto solo il pomeriggio fino al 24 dicembre, poi tutti i giorni, mattino e pomeriggio, fino alla fine di gennaio.

Segnaliamo infine la mostra di incisioni prodotte tra il Cinquecento e l’Ottocento “Natività, Sacre Famiglie e Madonne con Bambino”. L’esposizione potrà essere visitata fino a giovedì 8 gennaio presso la Bottega di Giorgio Morselli (via Volturno, 26).