palle-neve“In previsione della stagione invernale, come tutti gli anni – spiega l’Assessore alla viabilità Denis Beroncelli – il settore Lavori Pubblici, ed in particolare l’ufficio di protezione civile coordinato dal Geom. Paolo Silvestri, ha predisposto il piano neve e spargimento sale per la stagione in corso, disposto su indicazione dell’Assessore alla Viabilità Denis Bertoncelli e alla Protezione Civile Giovanni Gargano.

Il servizio copre i 280 km circa di strade pubbliche sul territorio, divise in 26 zone di competenza dei contoterzisti attrezzati allo spargimento del sale e alla rimozione della neve.

Sono invece 33 gli edifici dichiarati sensibili all’interno del piano, come scuole, cimiteri, centri sanitari, uffici pubblici, ecc.

Il servizio di pulizia neve e spargimento sale deve garantire la sicurezza di percorribilità e di accesso alle strade e alle aree pubbliche senza difficoltà, nei mesi invernali, garantendo da dicembre a marzo la tempestività dell’intervento.

L’evoluzione nel corso degli anni ha portato ad un costante miglioramento della qualità del servizio, cercando di risolvere le criticità che si proponevano progressivamente.

Le motivazioni dei buoni risultati raggiunti negli anni scorsi sono da attribuire allo scrupolo ed esperienza da parte dei tecnici coordinatori, ed alla perizia e professionalità da parte degli operatori, che conoscendo la propria zona di competenza da parecchi anni, sono in grado di affrontare con sicurezza il servizio, anche in condizioni meteorologiche estreme.

Punti di forza di questo piano sono innanzitutto la suddivisione del territorio comunale in numerose zone di piccola dimensione geografica, tale da consentire un efficace ed efficiente intervento in tempi rapidi mediante i numerosi mezzi meccanici a disposizione, coordinati anche mediante l’impiego di Traker GPS, i quali consentono una immediata tracciabilità dei passaggi e l’eventuale identificazione di particolari problematiche di viabilità. Questo consente l’attivazione dei mezzi da parte del coordinatore in tempi estremamente rapidi (massimo 30 minuti dalla comunicazione di allerta meteo) e con modalità anche puntuali rispetto al problema evidenziato. La conoscenza specifica del territorio da parte del coordinatore e degli operatori impegnati è indice di ulteriore qualità e garanzia del buon risultato atteso.

In caso di condizioni meteo particolarmente avverse verrà attivato il gruppo comunale di Protezione Civile, per far fronte alle eventuali emergenze” – conclude Beroncelli.