treno-ETR-350Dalle ore 4.30 di questa mattina la circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna è fortemente rallentata per i danni provocati da un incendio doloso appiccato in corrispondenza della località Santa Viola, alle porte della stazione centrale. Coinvolte le linee Bologna –Milano AV, quelle convenzionali Bologna – Piacenza, Bologna – Verona e, solo nella fase iniziale, Bologna – Porretta, con cancellazioni e ritardi fino a 120 minuti.

Sul posto stanno operando le squadre tecniche di RFI. Dopo i primi interventi i treni AV, che fino ad ora hanno utilizzato  percorsi alternativi con servizio passeggeri nella stazione di Bologna San Ruffillo, stanno riprendendo a circolare su uno dei due binari già riattivato,  con allungamenti dei tempi di viaggio fino a 60 minuti. Riattivato dalle 7.30 anche il traffico sulla linea convenzionale Bologna – Verona.

I treni regionali della linea convenzionale Bologna – Piacenza sono attestati nella stazione di Bologna Arcoveggio, quelli a lunga percorrenza utilizzano la stazione di San Lazzaro.

I viaggiatori sono costantemente informati sia bordo treno sia nelle stazioni.