AltaViaDeiParchiProiezioni invernali per il film-documentario “Alta Via dei Parchi, viaggio a piedi in Emilia-Romagna” lunedì 29 e martedì 30 dicembre sull’Appennino Modenese. Il primo appuntamento è al Teatro comunale di Fiumalbo e il secondo al Centro culturale Bortolotti di Fanano, entrambi alle ore 18 con ingresso gratuito.

Il trekking raccontato nel film si sviluppa lungo un itinerario regionale fatto di 27 tappe per 500 km. attraverso due Parchi nazionali, un Parco interregionale e cinque Parchi regionali. Ben tre tappe si snodano fra gli ambienti del Parco del Frignano, che ha un ruolo di primo piano nel documentario.

A narrare questa appassionante cavalcata appenninica è lo scrittore Enrico Brizzi, il quale si mette in cammino per attraversare un pezzo dell’Appennino settentrionale in un racconto fatto d’immagini evocative, suoni e parole, alla scoperta di territori ricchi di storia e natura tra i più variegati e spettacolari d’Italia. Informazioni sulle serate: Parco del Frignano, tel. 0536.72134, e-mail: ceas@parchiemiliacentrale.it.

E’ stata invece rimandata la prima edizione del “Nordic ski tour del Parco del Frignano” programmata per il 28, 29 e 30 dicembre sulle piste di Sant’Annapelago, delle Piane di Mocogno e di Piandelagotti: l’assenza di neve in questo inizio d’inverno non permette lo svolgimento delle gare di fondo previste. Gli organizzatori contano comunque di svolgere la competizione quanto prima, in base alle nevicate che arriveranno. Per tenersi aggiornati sulla nuova programmazione, connettersi al sito www.nordicskitour.it, oppure contattare il numero telefonico 348.4119130.