CampionePrimoTricloreNel segno della nostra bandiera, nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, la Commissione «Onore al Tricolore» dei Lions Clubs International ha istituito il premio che assegnerà annualmente il titolo di Campione del Primo Tricolore. Il riconoscimento, ideato e proposto dal Cav. Ing. Salvatore Salerno, presidente della Commissione che ne sostiene la realizzazione, è riservato alla massima serie dei campionati maschili e femminili nazionali di cinque discipline olimpiche. Per il campionato 2014-2015 sono state individuate il calcio, la pallavolo, la pallacanestro, la pallanuoto e il rugby.

Il premio «Campione del Primo Tricolore» sarà attribuito alla società che, alla data del 7 gennaio di ogni anno, Giornata nazionale del Tricolore, avrà ottenuto il migliore punteggio a parità di gare disputate, secondo le regole stabilite dalla federazione di appartenenza.

Lo Scudetto del Primo Tricolore, che riproduce nel diritto la bandiera della Repubblica Cispadana del 7 gennaio 1797, sarà consegnato nel corso di una cerimonia che avrà luogo entro il successivo mese di febbraio.

Alla Ia edizione del premio hanno finora aderito il CONI, le Federazioni nazionali del calcio, della pallavolo, della pallacanestro e del rugby, le capitali del Risorgimento Torino, Firenze e Roma. L’Associazione nazionale «Comitato Primo Tricolore» di Reggio Emilia, custode della storia e delle idealità del vessillo Nazionale, offrirà la propria collaborazione.

La Giunta del premio, in via di costituzione, si avvarrà della presenza di personalità del mondo dello sport, delle istituzioni e della cultura.