orchestra-senza-spine-2013-dicembre28Martedì 30 dicembre 2014, al Teatro Astoria, alle ore 21, si rinnova la tradizione del ‘Concerto degli auguri’, che riunisce la comunità per salutare l’anno vecchio e brindare a quello nuovo, in un appuntamento offerto dalla Gioventù Musicale Italiana di Modena, che gestisce la Scuola di Musica a Fiorano, e dall’amministrazione comunale, nell’ambito delle iniziative ‘Natale a Fiorano’.

Tutto è iniziato nel 1996 con un’avventurosa tournee italiana del Maestro Ovidiu Balan e della sua orchestra sinfonica Paul Costantinescu di Ploiesti, in Romania, in un non seguitissimo concerto al Cinema Primavera, ma che ha iniziato un percorso di crescente successo. Negli ultimi due anni la colonna sonora è stata affidata all’orchestra Senzaspine, di Bologna, che così si presenta: “La Bellezza che si può cogliere: siamo un’associazione giovanile che intende valorizzare i giovani talenti musicali presenti sul territorio, offrendo loro occasioni di formazione a diretto contatto con il pubblico e nello stesso tempo avvicinando la grande arte al più vasto pubblico.  Siamo convinti che una Grande orchestra formata completamente da giovani possa catturare l’attenzione e smuovere l’animo di chi mai ne ha sentita una, o mai sia stato in un teatro, o mai si sia riconosciuto nel grande repertorio del passato. Un’orchestra pronta a diffondere la cultura musicale dappertutto anche in quei luoghi “atipici” per la musica come le carceri, gli ospedali e le fabbriche. Solo concentrando così le energie di tanti giovani che all’arte dedicano la loro vita si potrà finalmente riaccendere nella comunità quella sete di Cultura che nasce dal primo desiderio di ogni individuo: (ri)conoscere se stesso”.

Il programma del concerto prevede la suite da ‘Il lago dei cigni’ di Pëtr Il’ic e una serie di walzer, polke e mazurche di  Johann Strauss e di Johann Strauss figlio. L’ingresso è gratuito.