Claudio-PistoniManutenzioni e progettualità: sono questi i due capisaldi su cui si è basata l’Azione dell’Amministrazione Comunale in questi primi mesi dall’insediamento; azioni che puntano a servizi maggiori e minori costi complessivi.

“Basti pensare all’illuminazione stradale – afferma il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – che in alcune zone troppo spesso viene a mancare per intere giornate e, quando ripristinata, vede comunque alcuni lampioni spenti, a macchia di leopardo, perché bruciati. Per proseguire con gli immobili di proprietà comunale, come ad esempio le scuole, che in diversi casi non sono manutenute da anni, o le palestre, i centri d’aggregazione, freddi d’inverno perché dotati di caldaie acquistate agli inizi degli anni novanta. Su questo abbiamo lavorato in questi mesi, per riportare per lo meno ad un livello “decente”, poiché le difficoltà economiche non ci permettono ancora di arrivare all’ottimo e nemmeno al buono, la qualità dei servizi dell’Amministrazione comunale”.

Il primo passaggio è stato definito lo scorso 18 dicembre quando il Consiglio Comunale ha approvato la modifica del contratto di servizio, in essere dal 2008, che conferisce ad Sgp, da parte del Comune, un Global Service di immobili da destinare a funzioni pubbliche.

Atraverso il Global SGP concede in uso al Comune gli immobili destinati a sede di uffici o servizi (anche sanitari) e le scuole, verso pagamento di un canone (da parte del Comune), impegnandosi ad eseguire tutti i servizi necessari al funzionamento operativo dei locali stessi (manutenzione, utenze ) verso pagamento di un corrispettivo (da parte del Comune). Il corrispettivo spettante a SGP per le prestazioni oggetto del contratto è fissato per il solo anno 2014 in complessivi Euro 3.400.000,00, oltre iva; dall’anno 2015 è fissato in complessivi Euro 3.200.000,00, oltre iva in ragione di legge.

“Per il 2015 – chiarisce il Sindaco – si prevede la diminuzione del costo del global di 200.000,00 euro dovuto per 150.000,00 ad un minor costo della manutenzione ordinaria dei fabbricati e ulteriori 50.000,00 euro dovuti ad una diminuzione di circa il 20% del costo al KWh dell’energia elettrica per il passaggio dal regime di salvaguardia alle convenzioni Consip. L’importo per la manutenzione ordinaria 2014 è più alto, considerato lo stato di carenza manutentiva in cui versa il patrimonio edilizio. In queso modo – prosegue il Sindaco Claudio Pistoni – puntiamo a migliorare la manutenzione tanto delel scuole quanto delle strade comunali, così come di quegli edifici pubblici come le palestre o le sedi delle associazioni che necessitano di interventi urgenti”.

Nei primi mesi dell’anno nuovo, poi, il Comune affiderà un appalto per l’illuminazione pubblica.

“Un appalto – chiarisce il Sindaco – che porterà la ditta vincitrice a compiere importanti investimenti, con lampade a risparmio energetico e la sostituzione di pali della luce: investimenti che non avranno costi a carico del Comune, perché la ditta li ripagherà grazie al risparmio ottenuto proprio con i nuovi strumenti energetici”.

Più avanti, nel corso del 2015, poi, un analogo appalto verrà svolto sul servizio “calore”.

“Il nostro obiettivo – puntualizza Claudio Pistoni – è di arrivare all’avvio del prossimo anno termico, indicativamente ad Ottobre quando si riaccendono le caldaie, con nuovi strumenti in grado non solo di evitare le rotture che si sono verificate in questi anni, ma soprattutto puntare sul risparmio energetico”.

“Tutto questo – conclude il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – sebbene nell’indiscutibile difficoltà in cui ci troviamo nel programmare investimenti sul patrimonio pubblico,  unita ad una nuova progettualità capace di riorganizzare il sistema di pulizia delle strade e della città, confidiamo possa permettere a Sassuolo di uscire da quello stato di continua emergenza in cui si è trovata in questi anni”.