Capodanno-SassuoloFesteggiare la fine dell’anno e l’inizio dell’anno nuovo in compagnia, divertimento ma nel rispetto di se stessi e degli altri: è questo il consiglio da parte dell’Amministrazione comunale in vista dei prossimi festeggiamenti di Capodanno.

“Non abbiamo adottato un’ordinanza ad hoc riguardo i botti di fine anno – chiarisce il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – perché già il regolamento comunale di Polizia Urbana vieta l’utilizzo di petardi su suolo pubblico e su aree private ad uso pubblico: invito tutti quanti, anche su terreni privati a non creare un eccessivo disturbo alla quiete e a limitare l’utilizzo di petardi ed altri congegni pirici nei minuti immediatamente successivi all’ingresso nel nuovo anno: utilizzando il buon senso si può evitare di scivolare dalla festa al dramma”.

Il Regolamento Comunale di Polizia Urbana, infatti, all’articolo 8 (atti vietati su suolo pubblico ed aree private ad uso pubblico) vieta espressamente di “eseguire giochi che possano creare disturbo alla viabilità, danno o molestia alle persone o animali, o comunque deteriorare immobili o cose. Rientrano fra questi l’utilizzo di bombolette spray di qualsiasi genere…nonché lo scoppio di petardi…”.

“Il buon senso – prosegue il Sindaco – è alla base di ogni cosa: è giusto divertirsi lasciandosi alle spalle un anno difficile nella speranza che quello che sta per iniziare sia più felice e sereno, ma è bene farlo in sicurezza e senza rischi. Ci sono tanti modi per festeggiare e divertirsi, senza correre il rischio che il nuovo anno inizi proprio con preoccupazioni e difficoltà”.

Come raccomandato anche dalla Prefettura, la Polizia Municipale sta effettuando ed effettuerà rigorosi controlli sui petardi in commercio per contrastare la vendita di materiale illegale e, quindi, pericoloso.

L’Amministrazione Comunale condivide alcuni consigli utili, per giovani ed adulti ma anche per i genitori che acquistano materiale per i propri figli.

L’acquisto e l’utilizzo di petardi è consentito solamente a persone d’età maggiore di 14 anni con la supervisione di un adulto.

E’ bene verificare, al momento dell’acquisto, la presenza di una delle diciture previste per i giochi pirici in libera vendita.

Se un fuoco non si accende subito, non ritentare ma gettarlo via.

Non raccogliere fuochi inesplosi che si trovano per strada e che possono essere pericolosi.

I fuochi devono essere usati esclusivamente all’aperto, lontano da persone, materiali infiammabili, case ed autovetture.

“Ci sono tanti modi per divertirsi e festeggiare in allegria l’arrivo del nuovo anno – conclude il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – usiamoli senza esagerare nel rispetto degli altri e di noi stessi: solamente così potremo iniziare nel migliore dei modi un 2015 che auguro, a tutta Sassuolo, ricco di serenità e di soddisfazioni”.