Claudio-PistoniInvestimenti per maggiori controlli, più telecamere e maggiore illuminazione, oltre alla collaborazione continua e costante tra la Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine, cui spetta il contrasto al crimine,  per aiutare queste ultime ad avere sempre più uomini di pattuglia e sempre meno impegnati in altre incombenze: è questo il programma per il 2015 sul tema sicurezza dell’Amministrazione Comunale di Sassuolo.

“Sebbene le statistiche affermino che i reati più cruenti siano in diminuzione – afferma il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – soprattutto quest’anno le difficoltà sul tema sicurezza sono davvero state elevate: in tutta la nostra provincia, così come tra l’altro nelle province vicine, sebbene le rapine diminuiscano aumentano i furti, in auto come in abitazione, spesso anche con la luce del giorno, o con i proprietari in casa.

Si tratta di una situazione molto preoccupante, che obiettivamente vede le Forze dell’Ordine, cui spetta il contrasto al crimine e la sicurezza, attive ma che è difficile da arginare e che preoccupa molto, come cittadini e come amministratori.

Compito di un’Amministrazione comunale, in questo caso, è offrire la più ampia collaborazione possibile alla Prefettura, alla Polizia di Stato ed ai Carabinieri, che ho incontrato prima di Natale, proprio affinchè, tramite il coordinamento e l’aiuto della nostra Polizia Municipale, possano avere più auto e uomini in strada a pattugliare e meno personale impegnato in atti burocratici o amministrativi. L’impegno, però, soprattutto in un momento come questo – prosegue il Sindaco – deve essere massimo: per questo abbiamo previsto per il 2015 maggiori investimenti che possano portare, da una parte a maggiori deterrenti per chi ha intenzione di delinquere, dall’altra a controlli ancor più puntuali ed efficaci con l’aiuto di più moderne tecnologie”.

La sistemazione delle telecamere di videosorveglianza, con la sostituzione di quelle più obsolete con nuove e più funzionali, iniziata in questi giorni, è solamente l’inizio di un piano di investimenti e sistemazioni che si articolerà nell’anno che sta per iniziare.

“Con il nuovo appalto per l’illuminazione – chiarisce il Sindaco – che annunciavamo nei giorni scorsi, andremo a potenziare l’illuminazione pubblica lungo i viali e nelle zone più buie, quindi più sensibili, della città. Nonostante le note difficoltà di bilancio ed i propblemi di Sgp, abbiamo previsto l’acquisto di telecamere nuove e più efficienti anche nelle zone in cui oggi non ci sono, per aumentare quella videosorveglianza che, non appena verranno sbloccati gli intoppi burocratici a livello centrale, potrà godere anche di quel nuovo sistema di telecamere poste agli accessi della città in grado di riprendere e segnalare il passaggio di un’auto eventualmente rubata o sotto controllo.

Senza dimenticare, poi, l’attività della nostra Polizia Municipale, anche attraverso l’utilizzo delle unità cinofile che non è mai venuta a mancare e che spesso, anche di recente, ha aiutato le Forze dell’Ordine nel contrasto e nella repressione di attività criminali. Il nostro impegno – conclude il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni – nell’aiuto alle Forze dell’Ordine statali, per il contrasto e la repressione dei reati è massimo e ancor di più lo sarà nell’anno che sta per iniziare”.