Il Presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord Alberto Silvestri ed i sindaci dell’Area Nord intervengono sulla vicenda Covezzi. “Non abbiamo mai commentato la vicenda giudiziaria e non intendiamo farlo ora, nel pieno rispetto delle prerogative della Magistratura.

A seguito delle dichiarazioni apparse sulla stampa, è bene tuttavia precisare che l’esercizio della tutela dei minori è di competenza del Tribunale per i Minorenni, che la attua indipendentemente dall’esito penale dei procedimenti, valutando la necessità di protezione dei minori, il livello di gravità della loro condizione e le capacità genitoriali. Su indicazione del Tribunale, i servizi sociali hanno il compito e l’obbligo di rimuovere situazioni di disagio, sostenendo i minori, accompagnandoli nei loro percorsi e garantendo la loro assistenza nelle collocazioni fuori famiglia. Gli operatori, quando agiscono come pubblici ufficiali, hanno l’obbligo di segnalare alla Magistratura minorile le situazioni di pregiudizio a carico di minori, così come le notizie e i fatti di sospetto reato ai loro danni; hanno inoltre l’obbligo di eseguire i decreti di allontanamento dalla famiglia dei minori, di sostenere questi ultimi in tutti i processi penali e civili, di dare loro adeguata tutela, anche giuridica, in attesa delle indicazioni definitive dei Tribunali per i Minorenni.

Sulla base di questi obblighi, e con la massima professionalità e scrupolo, si sono sempre attenuti gli operatori dei Servizi Sociali dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord coinvolti in questa dolorosa vicenda”.