6Motti-2014-okL’onorevole Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti era stato indicato per la short list degli eurodeputati in lizza per i “Mep Award 2012” nella categoria Benessere animale.
Si tratta dei premi che la rivista “The Parliament Magazine” conferisce – su indicazione delle candidature da parte dei cittadini europei – agli europarlamentari che si sono particolarmente distinti nei vari campi di azione dell’Unione europea.
I vincitori sono scelti dagli stessi deputati europei, che indicano i loro favoriti nelle 18 categorie premiate. Oltre a Motti solo altri due deputati italiani erano stati inseriti nelle candidature per i Mep Award 2012: l’eurodeputato Lara Comi (Pdl) segnalata nella categoria “Mercato interno” e Guido Milana (Pd), vicepresidente della commissione pesca, indicato nella categoria Pesca.
Giacché, come dice, «non si possono difendere da soli», anche gli animali rientrano nella categoria dei “deboli” a cui l’On. Motti (https://twitter.com/tizianomotti) ha dedicato la propria attività al Parlamento europeo. Fra i sostenitori della raccolta di un milione di firma da presentare al Parlamento Europeo contro la vivisezione, l’eurodeputato reggiano si è distinto per il voto contrario all’attuale direttiva sulla sperimentazione animale, fortemente contestata dalle principali associazioni animaliste, e per una forte campagna mediatica, sostenuta da altri colleghi del parlamento, contro la mattanza dei cani randagi avvenuta in Ucraina in prossimità del campionato Europeo di calcio.