nomadeI Carabinieri della Stazione di Casalecchio di Reno, al termine di un’accurata e prolungata attività investigativa, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di I.B., 59enne nata a Bovolone (VR), poiché ritenuta responsabile di numerosi episodi di furto aggravato e rapina commessi ai danni di anziani.

Secondo la ricostruzione dei fatti effettuata dagli inquirenti, la donna, fingendosi una parente o la vecchia postina del luogo, si avvicinava alle vittime con uno scooter e, dopo averle abilmente distratte, le derubava.

Una tecnica affinata con la pratica che le ha permesso di raggirare in questo modo almeno dieci malcapitati, vittime dei 9 furti aggravati che i Carabinieri hanno contestato alla 59enne e di una rapina, commessa lo scorso novembre in via Tunisi ai danni di un 72enne. In quel caso l’uomo aveva riferito ai militari di essere stato bloccato con le spalle al muro di un palazzo da una donna “robusta”, successivamente fuggita a bordo di uno scooter azzurro.

Ad aprile 2014, anche i Carabinieri di Bergamo l’avevano denunciata per un furto con destrezza che aveva commesso ai danni di tre persone anziane.

Alla 59enne il provvedimento è stato notificato ieri mattina dai Carabinieri di Casalecchio di Reno che l’hanno rintracciata presso la sua roulotte, in un campo nomadi a Noventa Padovana (PD). Al momento dell’arresto, la donna indossava la stessa gonna grigia a rombi ripresa dalle videocamere di sorveglianza di Casalecchio di Reno durante gli altri episodi. Durante la perquisizione è stato rinvenuto anche lo scooter azzurro segnalato dalle vittime. Si tratta di un Piaggio Liberty intestato alla donna.