Il-Melograno-Sassuolo2Con la gente, per condividere il senso della vita. Ecco lo spirito che lega i volontari dell’emporio il Melograno nel costante lavoro di recupero di beni alimentari di prima necessita per riuscire a rispondere alle richieste delle famiglie che necessitano di un supporto.

La volontà di sostenere persone in difficoltà, ma anche l’idea di promuovere uno stile di consumo “sostenibile”, una lotta agli sprechi alimentari e uno sviluppo della cultura della solidarietà nei consumi,  ha portato alla scelta di progettare l’Emporio della Solidarietà, un market a  punti  aperto  alle famiglie in difficoltà

Si tratta di uno spazio nuovo di incontro e relazione, attraverso le modalità di un “supermercato” in cui famiglie e persone in difficoltà possono scegliere, tra un prodotto e l’altro, ciò di cui hanno bisogno, misurandosi con le loro risorse e con i loro vincoli.

Questo innovativo progetto di sviluppo di comunità nasce da un percorso fortemente voluto dalla Caritas interparrocchiale di Sassuolo, che ha coinvolto  il Comune di Sassuolo e le associazioni del territorio. In questi anni, grazie al lavoro costante del Centro Servizi per il Volontariato,  la rete di associazioni partecipanti si è allargata e ha proseguito nell’ opera di sensibilizzazione verso le realtà sociali del territorio.

A dare vita e sostanza a questo spazio sono  i volontari dell’associazione il Melograno, che offrono il loro tempo gratuitamente per mandare avanti questo complesso progetto.

Tutti possono dare il proprio contributo: all’emporio le necessità sono tante e diverse, abbiamo bisogno di chi sta a contatto con le persone e le accompagna nella “spesa”, cassieri, commessi, persone che fanno accoglienza. Ma anche di persone che preferiscono dare un contributo non a diretto contatto con le persone: operatori di magazzino, sistemazione degli scaffali del market,  raccolta di generi alimentari, gestione dei contatti con i fornitori e autisti per il trasferimento dei prodotti.

Questo messaggio è una richiesta di aiuto; è rivolto a tutti i cittadini: donne e uomini, giovani e non ad offrire qualche ora del proprio tempo per dare il proprio contributo all’Emporio della solidarietà Il Melograno.

I cittadini interessati a intraprendere un impegno sociale in questo spazio avranno la possibilità di conoscere e condividere con il gruppo di volontari già presenti, di formarsi, per condividere lo stile, l’approccio e alcune modalità di relazione con le famiglie che incontreranno.

Per informazioni: Il Melograno Via San Simone 6 – 41049 Sassuolo (MO) Tel 0536 994525 – 0536 1750990 Email: info@emporiomelograno.it – Referente: Federica Boccedi