mostra-portico-collegioLa mostra ‘Il Portico del Collegio’: una città in vetrina, allestita presso la Chiesa di S. Carlo, in via San Carlo, 5 a Modena, ha riscosso uno straordinario successo di pubblico.

Un risultato positivo confermato da quasi 20.000 visitatori dal giorno dell’inaugurazione, il 7 dicembre, e dalla presenza di molti giovani.

A grande richiesta, quindi, la mostra non chiuderà i battenti sabato 31 gennaio come programmato, ma sarà prorogata fino a domenica 15 febbraio compreso. Inoltre è prevista un’apertura straordinaria dalle 10 alle 19, senza interruzioni, sabato 17 gennaio in occasione della fiera di Sant’Antonio e sabato 31 gennaio per la festività del patrono della città, San Geminiano.

Siamo lieti – afferma Roberto Franchini, Presidente della Fondazione Collegio San Carlo –  prorogando l’apertura della mostra, di venire incontro alle tante richieste e prenotazioni che abbiamo avuto in questi giorni. L’apertura continuata per la Fiera di Sant’Antonio e per la Fiera di San Geminiano intende poi onorare due solennità fra le più legate alle antiche tradizioni della città.

L’apertura feriale va dalle 15.30 alle 19; mentre nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

La mostra

La mostra è divisa in cinque sezioni tematiche che ricalcano, nell’allestimento, l’ordinato susseguirsi delle botteghe come le vediamo ora. La prima sezione ripercorre la storia del Portico del Collegio dal punto di vista storico, progettuale e architettonico, sottolineando il legame, solido ancora oggi, con la realtà del Collegio San Carlo. La seconda si occupa di urbanistica ed è dedicata al cosiddetto Quadrivio, l’incrocio tra via S. Carlo e via Emilia, in prossimità del quale a fine Seicento si sviluppa l’embrione del Portico. La terza vede invece protagoniste le persone, essendo incentrata sulla variegata umanità che ha intrecciato le proprie esistenze sotto le sue arcate e su alcune vicende che qui hanno avuto luogo.

La quarta è incentrata sul commercio ed è quindi dedicata alla storia delle principali botteghe e dei negozi che qui hanno visto la luce. Infine, la quinta è interamente dedicata allo scomparso Caffè Nazionale e al ruolo culturale di rilievo che ha avuto negli ultimi anni della sua presenza in città.

Informazioni mostra tel. +39.059.421.211 – www.fondazionesancarlo.it