treno-vandalizzato-130115Hanno scaricato uno degli estintori del treno all’interno di una vettura del Regionale 11603, partito da Poggio Rusco ieri sera poco prima delle 20.00 e arrivato nel capoluogo emiliano alle 21.00.

L’atto vandalico, del quale non è stato possibile individuare i responsabili, si è verificato molto probabilmente in prossimità di Bologna, dopo che il capotreno – terminate le attività di controllo dei biglietti – si era diretto verso le altre vetture.

Un primo intervento delle squadre di pulizia ha consentito di mantenere in servizio il treno, pur con un numero di posti a sedere ridotto, e di non cancellare l’ultima corsa della sera (22.04) e la prima del mattino (5.50) per e da Porretta.

Successivamente il treno è stato portato in officina  per le operazioni di pulizia straordinaria che Trenitalia – che sporgerà denuncia contro ignoti –  cercherà di completare nel più breve tempo possibile per evitare cancellazioni di corse successive.

Quello degli atti vandalici contro i treni è un fenomeno purtroppo in aumento. Nel 2014 è stato di oltre 70mila euro l’importo relativo ai soli danni materiali, cui vanno aggiunti quelli sul servizio provocati dal fermo forzato dei mezzi in officina. A provocare effetti maggiori sono soprattutto i graffiti: nel 2014, in Emilia Romagna, ne sono stati rimossi 541 per una superficie totale di oltre 12 mila metri quadrati.