polizia_patenteAnche nel corso del 2014 è proseguita l’azione della Prefettura, in stretta collaborazione con le Forze di Polizia e con le Polizie Municipali, per elevare, attraverso mirati e specifici servizi di controllo sul territorio, gli standard di sicurezza stradale.

In tal modo, l’attività di prevenzione ha puntato, in via prioritaria, ad una migliore comprensione da parte dei conducenti delle norme del codice della strada, e da stimolo a comportamenti di guida corretti in condizioni di sicurezza.

A tal fine, la Prefettura ha proceduto ad una verifica dell’ attività messa in atto che, nell’ultimo anno, ha fatto registrare l’adozione di complessivi 1756 provvedimenti di sospensione delle patenti di guida, in leggera diminuzione rispetto al 2013 con 1857 ritiri, che sanzionano condotte di guida non virtuose e comunque in violazione del codice della strada.

La guida in stato di ebbrezza alcolica (art 186 del cds) costituisce ancora una volta il dato più rilevante che emerge dai controlli effettuati: nonostante l’impegno in termini di informazione che è stato assolto in merito e la severità delle sanzioni previste sono state 718 le patenti sospese per tale violazione.

Meno significativo, ma comunque da non sottovalutare, è il numero di 60 sospensioni, adottate per guida in stato di ebbrezza da sostanze stupefacenti (art 187 cds).

Il problema della incidentalità, che è diretta conseguenza di condotte di guida non confacenti a canoni di sicurezza e che è oggetto di costante attenzione da parte della Prefettura, nella circostanza si è tradotto nella emissione di 252 provvedimenti di sospensione.

Anche il superamento del limite di velocità costituisce un comportamento con rischi per la circolazione e nonostante il diffuso utilizzo sul territorio di strumenti di rilevazione automatica della velocità (autovelox), sono 227 i conducenti incorsi in tale violazione, con conseguente sospensione da parte della Prefettura.

Ulteriori 394 patenti sono inoltre state sottoposte a sospensione in quanto sono stati accertati comportamenti di guida non corretti, quali il divieto di sorpasso, omissione di soccorso e alterazioni del cronotachigrafo.

Particolarmente significativo è anche il dato relativo alle 105 patenti revocate, per mancanza di requisiti morali  e per guida con patente sospesa.

Tale attività continuerà ad essere implementata anche nel corso del 2015 in modo da poter garantire migliori  condizioni di sicurezza sulle strade.