Una giornata all’insegna dell’agricoltura è quanto vivrà domenica prossima Modena con la Giornata del Ringraziamento organizzata da Coldiretti con il patrocinio del Comune di Modena.

Il programma prevede alle 11,00 la sfilata dei mezzi agricoli per le vie del Centro storico, alle 12,15 la celebrazione della Santa Messa in Duomo e al termine la benedizione dei trattori. A partire dalle 9,00 e fino alle 13,00, in Piazza Grande, ci sarà il Mercato di Campagna Amica dei produttori agricoli modenesi e un’iniziativa di solidarietà promossa dai giovani di Coldiretti e Fondazione Campagna Amica a sostegno della Lega del Filo d’Oro per la quale, a fronte di una donazione che sarà devoluta all’associazione, si potrà avere un chilo di pasta di grano duro 100% italiano del pastificio Ghigi.

Proprio al centro della Piazza modenese patrimonio dell’Umanità verrà inoltre proposta la sottoscrizione dell’iniziativa che Coldiretti nazionale ha promosso insieme con la Fondazione Univerde e l’associazione Pizzaiuoli Napoletani per l’iscrizione della pizza nella prestigiosa lista dell’Unesco e fare definitivamente chiarezza sull’origine italiana degli ingredienti e sulle modalità di preparazione per garantire le condizioni igienico-sanitarie.

Alla giornata saranno presenti il Sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli, il Presidente di Coldiretti Modena, Francesco Vincenzi, il Direttore Antonio Maria Ciri oltre ai membri del Consiglio direttivo e a numerosi agricoltori provenienti da tutta la Provincia.

“Con questa iniziativa – sottolinea il Presidente Vincenzi – vogliamo riprendere una antica tradizione che caratterizza, da sempre, la vita dell’Organizzazione e che tutt’ora è  molto sentita dai nostri soci.”

“E’ un modo – aggiunge il Direttore dell’Organizzazione, Antonio Maria Ciri  – per rendere visibile a tutta la cittadinanza modenese la volontà di Coldiretti Modena di essere vicina ai valori più sentiti dalla gente”.