A distanza di qualche giorno dai tragici eventi di Parigi vorremmo che la gravità di quanto avvenuto non si esaurisse nel clamore di una notizia o delle immagini drammatiche della televisione. Per questo proponiamo un momento simbolico di testimonianza con l’intento di sollecitare una riflessione sulla nostra capacità di coniugare libertà ed integrazione. Ci pareva giusto farlo in ospedale che, con la sua attenzione all’uomo ferito a prescindere dalla sua razza o credo, rimane il luogo primo dell’accoglienza.

Abbiamo chiesto al Sindaco di Reggio di essere presente in rappresentanza della Città.

Invitiamo tutti, quindi, nell’atrio dell’Ospedale alle ore 13 di lunedì 19 Gennaio: dopo una breve introduzione, alcuni mediatori culturali del Santa Maria Nuova leggeranno nelle diverse lingue una frase che riassuma il senso dell’iniziativa. Un brano di musica classica eseguito al violino dal maestro Filippo Chieli, in memoria delle vittime di Parigi, concluderà l’incontro.

“Un Ospedale per la pace”

Proponenti l’iniziativa: Loredana Cerullo – Teresa Coppola – Marco Massari – Francesco Merli – Lidia Scalabrini – Annibale Versari