Piadina-Casa-ArtusiIl ricco patrimonio agroalimentare che fa dell’Italia un campione mondiale ha una piattaforma web che rende onore, con tanto di ‘rating’, alla sue aziende ed alle sue eccellenze produttive.

Italian Quality Experience, è il portale nato per iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio in occasione dell’Expo 2015 con l’obiettivo di valorizzare la filiera agroalimentare italiana e presentare a livello internazionale quasi 700.000 aziende. In vetrina dunque l’Italia modello del mangiar bene e del buon vino, leader mondiale nella sicurezza alimentare e nell’eco-sostenibilità delle produzioni agricole.

Migliorare il proprio profilo è semplice e a costo zero. Ogni azienda potrà infatti integrare le informazioni già inserite in una specifica scheda, registrandosi gratuitamente e accedendo alla sezione dedicata del sito www.italianqualityexperience.it dove sarà possibile arricchire i contenuti del proprio profilo con altre notizie utili a qualificare attività, prodotti e storia (foto, video, certificazioni). Il maggior numero di informazioni certificate darà una ulteriore e qualificata visibilità.

Non finisce qui per le imprese dell’Emilia-Romagna inserite nel portale: il sistema camerale regionale consente infatti, fino a fine gennaio, l’ inserimento di ulteriori elementi distintivi riportati in uno specifico regolamento. L’obiettivo è creare una “Banca delle Qualità” dell’Emilia-Romagna per valorizzare la filiera agro-alimentare individuando i casi di eccellenza del territorio, attraverso uno strumento che consenta di promuovere il patrimonio alimentare e le tradizioni gastronomiche emiliano-romagnole durante l’Esposizione Universale di Milano, e per iniziative promosse dalle singole Camere di commercio a livello locale.

Italian Quality Experience è anche uno strumento per promuovere l’Italia all’estero. Perché attraverso i racconti e i video delle filiere dell’agroalimentare resi disponibili nel portale, anche grazie alla collaborazione con Symbola e con la RAI, si può vivere una sorta di “viaggio esperienziale” in grado di stimolare l’interesse del navigatore verso quei territori dove si trovano le produzioni e la grande ricchezza di beni culturali e paesaggistici che li circondano. Un modo per portare l’Expo fuori dall’Expo.

Con Italian Quality Experience si concretizza uno dei primi progetti inseriti dal Governo in Agenda Italia 2015 per l’Expo, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Ministero dei Beni, le Attività Culturali e il Turismo, dal Ministero dell’Ambiente e, per le attività di promozione all’estero, dalla EXPO 2015 S.p.A.