Da lunedì 19 gennaio la comunità solierese adotta il sistema a tariffa puntuale nel servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti predisposto da Aimag. Si pagherà in base alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta. In concreto si va ad introdurre un modo diverso di distribuire la copertura dei costi variabili tra gli utenti, attraverso il sistema di misurazione dei conferimenti del rifiuto indifferenziato, che consente di fare pagare ogni utenza in base a quanto rifiuto indifferenziato produce.

Ovviamente la tariffa puntuale dovrà garantire la copertura di tutti i costi necessari per l’erogazione del servizio e sarà pertanto composta da una parte fissa (pari al 50%) e una parte variabile.
Per le utenze domestiche, la parte fissa servirà a coprire i costi delle pulizie degli spazi pubblici, dei costi fissi di tutte le raccolte differenziate (carta, plastica, vetro, organico, potature, etc.), degli investimenti e dei costi di gestione e di struttura. Tuttavia, a differenza della TARI, nella parte fissa non si terrà più conto delle superfici degli immobili, ma soltanto dei componenti del nucleo famigliare. Non si pagherà più in base ai metri quadrati della propria abitazione, ma in base a quanto si usufruirà del servizio.
La parte variabile sarà determinata in base alla quantità volumetrica (litri) del rifiuto residuo secco conferito, prevedendo un numero minimo annuo di svuotamenti in base al numero dei componenti del nucleo famigliare. Calcolare il volume e non il peso ridurrà i costi della tariffa, perché ogni utenza esporrà il proprio bidone dell’indifferenziato soltanto quando sarà pieno.

L’applicazione della tariffa puntuale si basa sul presupposto che “chi inquina, paga”. È un principio che premia i comportamenti virtuosi, ma non solo, perché introduce un principio di equità nei consumi, come per le altre utenze domestiche (gas, luce e acqua): ogni utenza pagherà per quanto rifiuto indifferenziato produce, così come per quanta acqua consuma, etc. Fino ad oggi, questo non era possibile, perché la TARI era calcolata in base a parametri fissi e non in base ai comportamenti.
La definizione dei costi dei singoli svuotamenti verrà calcolata dal gestore nelle prime settimane del servizio, anche in base ai comportamenti dei cittadini solieresi. L’invito è ad esporre fin da subito il contenitore dell’indifferenziato soltanto quando necessario.

Vengono confermati tutti gli incentivi previsti per i conferimenti dei rifiuti differenziati (piccoli elettrodomestici, olii esausti, potature, etc.) al Centro di Raccolta, così come è confermato lo sconto del 30% per chi, rinunciando al servizio di raccolta dell’organico, sceglie il compostaggio domestico. Chi non avesse la compostiera, può farne richiesta ad Aimag che la fornisce gratuitamente.
Rimangono confermati anche gli incentivi per l’acquisto dei pannolini lavabili e per le attività commerciali che non installano slot-machine, mentre per la raccolta dei pannolini pediatrici usa e getta per bambini di età fino a 2 anni e 6 mesi, così come per pannoloni usa e getta, traversine, per malati allettati o anziani, è previsto un servizio speciale, su richiesta delle utenze al gestore. Il servizio permette un giro di raccolta specifico, ulteriore rispetto a quello dell’indifferenziato, con una tariffa ridotta del 75%. Infine, chi abita in zone rurali beneficia di uno sconto del 30% sulla quota fissa.

“Con questa esperienza”, spiega l’assessore all’ambiente e vicesindaco Caterina Bagni, “il Comune di Soliera adempie anzitempo alle direttive del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti che prevede entro il 2020 l’adozione da parte di tutti i comuni emiliano-romagnoli del sistema a tariffa puntuale. In un percorso comune sulla sostenibilità ambientale condiviso con gli altri tre comuni dell’Unione delle Terre d’Argine, riteniamo prioritario perseguire gli obiettivi di migliorare ulteriormente la raccolta differenziata e di ridurre in modo consistente la quantità di rifiuti indifferenziati”.

Per maggiori informazioni: numero verde AIMAG 800.018405