Foto-Mirandolaonice“Mirandola on Ice” cioè la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Costituente a Mirandola in questi giorni viene smontata: ha rappresentato, da metà dicembre scorso, un momento importante di svago, aggregazione e divertimento per tanti visitatori.

Per il secondo anno consecutivo si è allestita l’iniziativa, grazie all’organizzazione della locale delegazione di Fondazione ANT Italia Onlus 1978, patrocinata dal Comune di Mirandola e con il Contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Mirandola.

La manifestazione è stata resa possibile sia attraverso il lavoro disinteressato di tanti volontari che si sono alternati nella gestione della pista di pattinaggio su ghiaccio, sia grazie alle spontanee donazioni di diversi imprenditori che sostengono i progetti Ant. È doveroso ricordare che Ant si occupa su tutto il territorio nazionale di assistenza domiciliare ai malati di tumore, al fine di garantire a quei particolari pazienti ed ai loro familiari le cure e le attenzioni secondo il principio della “Eubiosìa” (Buona vita). Non di minore importanza sono i progetti di prevenzione oncologica, attraverso visite completamente gratuite, destinate a tutti i cittadini.

La pista di pattinaggio su ghiaccio inaugurata il 6 dicembre, alla presenza delle autorità civili, religiose e degli atleti della squadra Hockey G. Pico – pattinaggio su pista -, ha ospitato tante famiglie, divenendo da subito centro di aggregazione per i giovani durante tutto il periodo delle vacanze natalizie. Un intero pomeriggio è stato dedicato agli ospiti della squadra di Brumball “POCHI 89” (sei volte campioni d’Italia) da Salorno (BZ), che hanno dato spettacolo con questa disciplina sportiva molto simile all’hockey. Non sono mancate serate conviviali, la principale è stata realizzata con la collaborazione di “Caffè Nazionale” che si è messo a disposizione della pista offrendo bevande e rinfresco ai partecipanti. Inoltre sono stati organizzati momenti musicali con un coinvolgente complesso di musica jazz, gli “Italian Streets JQ”.

Lo scoccare della mezzanotte che ha segnato l’arrivo del nuovo anno è stato un momento di grande partecipazione popolare con falò, grigliata, vin brulè, cioccolato caldo e varie leccornie per tutti i presenti. Non poteva mancare, in fine, la festa della Befana per grandi e piccini con lo spettacolo di pattinaggio artistico grazie al volontario intervento di Chiara direttamente da Milano per il pubblico di Mirandola on Ice.

In questi giorni di festa spesso si è avuta la sensazione che il cuore vivo di Mirandola battesse lì, sulla pista di ghiaccio, tutti insieme. Un momento di svago nel lungo cammino della ricostruzione della nostra comunità. Per questo motivo riteniamo di interpretare il desiderio dei tanti, utenti e visitatori della pista di pattinaggio su ghiaccio, nel ringraziare il Sindaco, Maino Benatti, e tutta l’Amministrazione Comunale per aver creduto nel progetto ed aver concesso, alla delegazione Ant, la realizzazione di questo evento.

Ant, dal canto suo, ha prodotto il massimo sforzo per garantire una manifestazione che ha coinvolto la città, che ha offerto un’occasione di festa collettiva, nella splendida cornice di Piazza Costituente, la quale, benché incerottata, sembrava sussurrasse a tutti di volersi riprendere quanto prima perché si sentiva a suo agio così vestita a festa nei suoi splendidi e luminosi addobbi.

“Ant punta sui giovani” questo è il messaggio del Presidente della locale delegazione Sig.ra Mariagraia Zagnoli, messaggio quanto mai concretizzato in questa manifestazione 2014-2015.