‘Erasmus+’ è il nuovo Programma dell’Unione europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport. Nel solo 2014, il Programma dispone di oltre 1,8 miliardi di euro di risorse complessive e per la prima volta non si rivolge solo ad università ed istituti di formazione, ma anche a nuovi partenariati innovativi, le cosiddette “alleanze della conoscenza” e “alleanze delle abilità settoriali”.
Per fare il punto sulle opportunità del Programma e sul ruolo degli enti locali, è in agenda domani, venerdì 23 gennaio, l’incontro “Il Programma Erasmus+, un’opportunità per il sistema di formazione e istruzione per l’Unione dei Comuni Savena-Idice”. L’incontro, che si terrà a partire dalle 9 alla Mediateca di San Lazzaro, vede gli interventi introduttivi di Giorgio Archetti, assessore al Welfare del Comune di San Lazzaro con delega per l’Unione dei Comuni, e di Giuseppe di Lieto, assessore a Scuola, Istruzione e Politiche giovanili del Comune di Monterenzio.

La giornata di lavori prosegue con la presentazione delle linee di intervento di Erasmus+, a cura di Rossano Arenare dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Isfol, e delle principali “azioni chiave” previste, La mobilità per l’apprendimento individuale (a cura di Anna Butteroni di Isfol) e la cooperazione per l’innovazione e le buone prassi. Nel pomeriggio, spazio al dibattito ed al confronto per un’opportunità che riguarda l’intera rete dell’Unione di Comuni Savena-Idice che, oltre a San Lazzaro e Monterenzio, comprende i territori di Loiano, Monghidoro, Ozzano e Pianoro.