Si è svolto in data 13 gennaio il primo incontro tra la Giunta dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord ed i circoli di volontariato sanitario che operano a contatto con l’Ospedale di Mirandola. Tra le associazioni presenti c’erano alcune Avis del territorio, l’Associazione Onlus “La Nostra Mirandola”, AVO, AMO ed il Comitato “Salviamo l’Ospedale della Bassa”. Dall’incontro è emersa prima di tutto la volontà di lavorare tutti insieme per migliorare il servizio sanitario locale, con particolare riguardo per il nosocomio mirandolese. Si è deciso inoltre di organizzare al più presto ulteriori incontri che avranno luogo nei prossimi mesi al fine di monitorare e condizionare l’evoluzione della situazione sanitaria nell’Area Nord. Al termine dell’incontro sono stati definiti tre obiettivi fondamentali:

– chiedere all’Usl di Modena di assicurare la quantità di personale necessaria a garantire la qualità dell’erogazione dei servizi ospedalieri.

– intervenire con strumenti efficaci per ridurre i tempi delle liste d’attesa.

– stabilire quanto prima un incontro con Sergio Venturi, nuovo Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna, al fine di proporre una nuova e necessaria programmazione sanitaria regionale e promuovere il ruolo e la funzione del distretto e dell’Ospedale dell’Area Nord, tenendo conto di una prossima, forte integrazione con l’Ospedale di Carpi.