aNITAbSabato 24 gennaio, alle ore 16, presso la Casa dell’Arte Vittorio Guastalla, in Via Santa Caterina a Fiorano Modenese, l’associazione Arte e Cultura inaugura la mostra collettiva ‘La memoria e il ricordo’, come contributo alle celebrazioni e alle iniziative per commemorare la ‘Giornata della Memoria’ il 27 gennaio e il ‘Giorno del Ricordo’ il 10 febbraio. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 1 febbraio, il sabato e la domenica dalle ore 16 alle ore 18.30.

Martedì 27 gennaio, nel ‘Giorno della Memoria, per non dimenticare l’Olocausto’, alle ore 20.45, con ingresso gratuito, l’amministrazione comunale di Fiorano Modenese e Tir Teatro hanno organizzato la proiezione del film ‘Anita B.’, film italo-ungherese del 2014, regia di Roberto Faenza, con Robert Sheehan, Antonio Cupo, Nico Mirallegro, Andrea Osvart, Eline Powell, Clive Riche, Jane Alexander.

Anita, un’adolescente di origini ungheresi sopravvissuta ad Auschwitz, è accolta dall’unica parente rimasta viva, Monika, sorella del padre, che vive tra le montagne della Cecoslovacchia non lontane da Praga con la sua famiglia. In quel villaggio dei Sudeti, territori in precedenza occupati dai tedeschi, i nazisti vengono rimpatriati a forza e gli scampati trasferiti nelle loro abitazioni, in una situazione di crescente tensione con l’avvento del comunismo. Attorno ad Anita, uomini e donne vogliono dare un calcio al passato, ballare, divertirsi, ascoltare di nascosto le canzoni americane trasmesse oltre cortina dalla Voice of America. Anita sogna come tutti, ma a differenza degli altri non nasconde l’anima.

La serata sarà introdotta dall’Ensemble Musicale Nino Rota di Fiorano.