Giorgio-BarbieriCaro Gino, la Consulta dello sport così come impostata da te in Consiglio Comunale non è stata altro che una bella poesia, un copia incolla di quasi tutte le Consulte dello sport esistenti in Italia.

Il problema non è istituirla con un amministrazione piuttosto che un’altra, il problema è concretizzare quello che si dice, la politica ha bisogno di fare cose concrete e utili perché le belle parole non portano a nulla e servono solo ad illudere i cittadini.

Quando ero assessore allo sport, anch’io, avevo provato a portare avanti il progetto della Consulta ma dopo un paio d’incontri con tutte le Società ho capito che bisognava lavorare con loro quotidianamente creando  eventi e progetti nuovi che  coinvolgessero la nostra città dividendo i progetti  per discipline sportive.

Ad esempio i Campionati Italiani di Bocce, si sono svolti a Sassuolo grazie ad una lotteria gestita da tutte le società sportive che hanno collaborato alla vendita dei biglietti.

Nasce la Fiatona di S.Giorgio  grazie al lavoro svolto da tutte le società Podistiche sassolesi che per la priva volta decisero di collaborare tra di loro lasciandosi alle spalle rivalità e campanilismi.

Progetto calcio città di Sassuolo e Progetto pallavolo città di Sassuolo,  nati per unire le forze, le risorse e le competenze.

“Lo sport non ha età” altro progetto nato grazie alla disponibilità di Società Sportive che misero a disposizione impianti sportivi gratuitamente permettendo così a circa 150 persone anziane ad uscire di casa e praticare sport.

“Lo sport per tutti” progetto dedicato alle persone diversamente abili nato con la collaborazione di tutte le associazioni di riferimento.

La festa dello sport che ha visto tutte le Società partecipare nelle piazze del Centro storico collaborando tra di loro per il successo dell’evento.

Tutte le Società sono state coinvolte nella “La Festa degli auguri”, ormai diventata una tradizione natalizia, così come l’organizzazione di  eventi contro il doping  e sui sani stili di vita.

Abbiamo anche cercato di unire le tifoserie del Sassuolo Calcio, organizzando pullman per seguire la squadra del cuore, utilizzando sempre sponsorizzazioni di privati cittadini, ed infine abbiamo creato due nuove discipline sportive che non esistevano a Sassuolo, la Boxe e il Pintbull.

Ecco vedi Gino, queste sono cose concrete cui mi riferivo, perciò dopo l’approvazione dell’ordine del giorno, che ho votato a favore grazie all’inserimento dei  3 emendamenti che ho presentato mi auguro che la Consulta stessa sia protagonista del percorso che porterà tutte le Società sportive a dotarsi dei defibrillatori ed avere personale formato entro il 1/1/2016, che siano destinate risorse economiche a favore di quei ragazzi di famiglie in difficoltà per consentire loro di praticare sport ed infine che sia uno strumento per sollecitare l’Ausl ad effettuare le visite mediche sportive senza ritardi, non si può rischiare la vita sulla mancata visita dei giovani atleti e nello stesso tempo, i dirigenti delle Società Sportive rischiare pene gravi di responsabilità penali e civili.

Giorgio Barbieri – Lista Civica Sassuolo 2020