bombole-gas-metano“Operare in sicurezza: per il bene proprio, per il bene altrui”. Una necessità imprescindibile oggigiorno indipendentemente dell’attività svolta e a maggior ragione quando si lavora gomito a gomito con diversi colleghi e a contatto con un numero elevato di clienti. Un tema fortemente attenzionato quello della sicurezza sul lavoro, per Confesercenti Modena. Per la ragione che la prevenzione in ambito lavorativo, non solo viene considerata importante ed indispensabile, quanto prioritaria ai fini di evitare ogni sorta di sinistro all’operatore, come al consumatore. Un percorso formativo adeguato a riguardo quindi risulta fondamentale.

L’Associazione imprenditoriale che da sempre ritiene basilare la necessità di formazione avanzata per ogni settore del terziario, organizza in tema di sicurezza il corso che assolve gli obblighi formativi per ambulanti che utilizzano bombole di GPL negli autonegozi presso mercati/fiere, posteggi isolati, sagre e manifestazioni, in coerenza con le indicazioni della Circolare Prot. 3794 del 12 marzo 2014 del Ministero dell’ Interno, a firma del Capo del CNVVF, con la docenza del Comitato Tecnico Professionale GPL autorizzato allo svolgimento ti tale corso con circolare prot. P681/4106 sott. 45(3) come richiesto dal DM 15/01/2007 del Ministero dell’Interno.

Il corso di formazione è erogato nel rispetto dell’obbligo di qualificazione dei Rivenditori / Installatori bombole definito dall’art. 11 del D.Lgs. 128/06 (Legge quadro di riordino del settore dei GPL) a carico delle Società distributrici di GPL, da applicarsi anche a coloro che utilizzano bombole di GPL per usi professionali provvedendo al cambio della bombola presso l’autonegozio.

Il corso è rivolto alla formazione professionale degli operari e affronta i seguenti argomenti:
– caratteristiche di pericolosità del  GPL e principali precauzioni legate al suo utilizzo;
– corretta gestione della bombola (durante il suo trasporto, installazione, esercizio);
– sostituzione in sicurezza della bombola esaurita;
– struttura degli impianti di utilizzo GPL e loro buona conservazione;
– interventi di emergenza sulla bombola di GPL (trattazione teorica).

Si svolgerà – presso la sede provinciale di Confesercenti Modena, in via Paolo ferrari 79 – il 28 Gennaio 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Avra una durata complessiva di 8 ore.

 

Per info e iscrizioni:

-Francesca Tuscano – Tel:059.892670 – Fax:059.892606 – e.mail:tuscano@confesercentimodena.it

– Isa Tosi –Tel:059.892632 – Fax:059.892606 – e.mail:tosi@confesercentimodena.it