villa_sabbatiniSono in fase di affidamento i lavori dell’ultimo stralcio dei lavori di Villa Sabbatini. Dopo gli interventi negli anni passati che hanno riguardato la riqualificazione dell’intero edificio attraverso più stralci funzionali, prenderanno presto avvio le opere necessarie per l’installazione al piano sottotetto degli impianti tecnologici necessari per l’utilizzo ad uso foresteria dei locali. In particolare, si tratta dell’unità di trattamento aria (UTA) e del rifacimento dei servizi igienici e dell’area ristoro. L’importo complessivo delle opere ammonta a 60.000 euro e verrà interamente sostenuto da un contributo della Regione Emilia Romagna.

E’ l’ultimo intervento che completa dal punto di vista dotazionale una struttura destinata ad importanti funzioni sociali e all’accoglienza: infatti, sono stati e saranno ospitati i giovani musicisti dell’orchestra Spira Mirabilis, progetti di cooperazione internazionale e di mobilità giovanile.

In occasione del ventennale del Centro diurno socio-riabilitativo per disabili (ottobre 2012) che si trova all’interno proprio di Villa Sabbatini, furono completati gli interventi che si concentrarono in particolare sulla realizzazione di un vano scale interno per rendere indipendente il piano sottotetto utilizzato a foresteria, sul rifacimento delle zone dei servizi e sulle fondazioni che, a causa di fenomeni di abbassamento, avevano generato problemi alle murature portanti. I lavori furono in gran parte finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

“L’Amministrazione conferma una costante attenzione alle strutture destinate alle funzioni sociali – spiegano gli Assessori ai Servizi sociali Simona Sarracino e ai Lavori pubblici Armando Pagliani – con questo intervento si valorizzerà così ulteriormente il polo socio-sanitario di Villa Sabbatini dove già oggi sono presenti un centro diurno socio-riabilitativo per disabili, la sede dei volontari dell’AVAP, la Residenza Sanitaria Assistita per anziani non autosufficienti Opera Pia Castiglioni e prossimamente una semiresidenza per minori con patologie neuropsichiatriche nell’area ex sede alpini. Tutte strutture finalizzate ad offrire un servizio altamente qualificato che pone Formigine tra i Comuni di eccellenza nel settore socio-assistenziale”.