Mirandola celebra la Giornata della Memoria giovedì 29 gennaio, presso il Teatro 29 di via Dorando Pietri, alle 9,30, con la proiezione del film “La Tregua” del regista Francesco Rosi, tratto dall’omonimo romanzo di Primo Levi. Introduce Giuliano Albarani, presidente dell’Istituto storico di Modena, commento di Franco Farinelli, direttore del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bologna. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza e alle scuole.

Subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale, sopravvissuti, reduci, sfollati, profughi cercano la via di casa attraverso un’Europa devastata e caotica. Alla liberazione di Auschwitz per mano russa segue il lungo viaggio di ritorno a Torino di Primo Levi: una vicenda che tramite il respiro collettivo di popoli e paesi traccia linee di connessione fra diversità di culture, luoghi, memorie.

L’appuntamento del 29 gennaio rientra in una più ampia rassegna denominata “Memorie del Novecento” che raccoglie iniziative storico – culturali che si svolgeranno a Mirandola da gennaio ad aprile, organizzate dal Comune e dall’Istituto storico di Modena e che si affianca al ricco cartellone allestito dall’Amministrazione comunale e da enti e associazioni del territorio per il 70° anniversario della Resistenza.