Festival-2014aContinua il feeling tra il cinema e il paese di Brescello, che per oltre 15 anni (dal 1951 al1965) è stato il set della saga dei film di “Don Camillo” e che gli organizzatori della rassegna cinematografica hanno voluto celebrare con il Festival del Cinema a partire dal 2002. La tredicesima edizione sta bollendo in pentola ed in vista della kermesse che si svolgerà dal 20 al 23 giugno 2015 sono in programma importanti novità. In primis, a conferma della vocazione internazionale del Festival, la creazione del sito internet www.brescellofilmfestival.org, sul quale sono disponibili tutte le informazioni relative all’evento anche in lingua inglese, il regolamento e la scheda di registrazione atta a favorire i giovani registi e che fornisce loro uno spazio dove possono farsi conoscere a livello internazionale.

In concomitanza con Expo, anche il Brescello Film Festival porrà particolare accento su cibo ed enogastronomia: proprio in questo senso è stata confermata l’importante collaborazione con Cir Food, alla quale sarà dedicata un’apposita sezione del concorso. L’obiettivo è la valorizzazione di alcuni prodotti tipici del territorio come la prugna zucchella, il nocino la spongata, i meloni, il culatello, la spalla cotta, la torta fritta, i tortelli verdi, protagonisti nella serata di San Giovanni, che verranno preparati in piazza dalle “rezdore” e presentati in appositi spazi.

Inoltre, sarà confermata la sezione dedicata a “Pace e solidarietà”, nata grazie al Rotary Club Brescello Tre Ducati, che consentirà alla direzione artistica di continuare ad esplorare un mondo completamente nuovo per il Festival, così come proseguono le collaborazioni con il Museo Cervi e la Biblioteca Panizzi per la visione di documentari restaurati girati nel territorio reggiano e riportati alla visione del pubblico.

Gli organizzatori, nel frattempo, stanno definendo il regista italiano che verrà ospitato a Brescello per ricevere l’ambito riconoscimento di “Maestro di regia del Mondo piccolo cinematografico”, consegnato nelle precedenti edizioni a registi di primo piano. La direzione del Festival è affidata anche quest’anno a Virginio Dall’Aglio che si avvarrà, come avviene da parecchi anni, della consulenza tecnica del Videoclub Brescello.

La sezione principale del concorso cinematografico riservato ai cortometraggi dei giovani registi internazionali ha come titolo “Così lontano, così vicino: storie dal mondo piccolo”, nel quale le opere dovranno avere, come sfondo o come centro, il mondo della “provincia” nell’accezione più ampia.

Il Brescello Film Festival è organizzato dalla Fondazione “Paese di Don Camillo e Peppone”, con il patrocinio del Comune di Brescello, dal Videoclub Brescello e con il supporto delle varie associazioni del territorio. I moduli d’iscrizione che i registi devono inviare insieme ai cortometraggi, entro il 30 aprile, sono disponibili sul sito www.brescellofilmfestival.org.