Freud-il-mond-che-cambiaIl Comune di Castelfranco Emilia – Assessorato alla Cultura e la Società Psicoanalitica Italiana organizzano la sesta edizione della rassegna culturale Freud e il Mondo che Cambia.

Per cinque serate, da gennaio a marzo, il Teatro Dadà di Castelfranco Emilia farà da sfondo alla psicoanalisi contemporanea, che si confronterà con i temi dell’attualità quali l’eredità affettiva tra genitori e figli, l’ansia e il mondo virtuale, la centralità della parola per il mondo umano e il lavoro degli analisti di oggi.

La rassegna, curata da Luca Nicoli e Stefano Tugnoli, entrambi psicoanalisti, vedrà la prestigiosa partecipazione di Vincenzo Bonaminio e di Paolo Fabozzi, analisti di Roma di fama internazionale, e di Gino Zucchini, uno dei maestri della psicoanalisi bolognese.

Primo appuntamento: Venerdì 30 gennaio ore 21.00, L’eredità affettiva. Lo scorrere delle emozioni tra genitori e figli, intervento di Vincenzo Bonaminio, psicologo e psicoanalista SPI e IPA, esperto in psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti, Direttore del Centro Winnicott – Roma, Professore aggregato di neuropsichiatria infantile presso l’Università “Sapienza” di Roma.

“Freud e il mondo che cambia – spiega l’Assessore alla cultura Mazzoli – è un appuntamento molto atteso sia dalla nostra cittadinanza ma non solo. Il successo raggiunto in pochi anni è sbalorditivo, con un trend sempre crescente di pubblico.

La valenza di questa iniziativa sta nella ricchezza di strumenti, da utilizzare nella vita quotidiana, con cui il nostro pubblico si ritrova al termine di ogni incontro.”

Per le date e gli approfondimenti si può fare riferimento ai siti:  www.freudeilmondochecambia.it; www.comune.castelfranco-emilia.mo.it Per informazioni: biblioteca@comune.castelfranco-emilia.mo.it; tel 059 959375/376