termovalorizzatore_3La fuoriuscita del vapore acqueo dal termovalorizzatore di Modena, segnalata questa mattina da alcuni cittadini, è una diretta conseguenza – priva di rischi – della procedura di arresto e messa in sicurezza dell’impianto, attivatasi a tutela di tutti per l’assenza di tensione causata da un’anomalia sulla rete di alta tensione, non gestita da Hera, a monte della cabina primaria di Modena Nord.

Il guasto alla rete, che ha determinato un’interruzione del servizio dalle 7,35 alle 7,55 circa, ha interessato alcune frazioni di Modena (Albareto, Villanova, San Pancrazio, Tre Olmi, Ganaceto e Lesignana, Ponte Alto) e una parte di alcune zone cittadine (Madonnina, Crocetta e Centro Storico). Il servizio è stato quindi ripristinato dal gestore della rete, senza che si sia determinato alcun impatto a danno dell’ambiente.

I tecnici di Hera hanno così potuto verificare la funzionalità della cabina primaria e delle linee elettriche ad essa sottese, mentre i tecnici di Hera Luce hanno verificato la ripresa della funzionalità degli impianti semaforici che regolano il traffico negli incroci della zona interessata dal disservizio.