mabic-4Il Comune di Maranello propone dal 4 febbraio al 3 marzo un ciclo di serate “psico-informative”, a cura dell’Associazione SanaMente e con il patrocinio del Comune, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini in merito ad alcune problematiche di tipo psicologico e sociale. Per Mariaelena Mililli, assessore alla cultura, “i temi trattati sono estremamente attuali e possono contribuire alla comprensione di dinamiche che spesso ci coinvolgono direttamente o indirettamente nel quotidiano, in famiglia o sul luogo di lavoro”. Le serate sono a carattere informativo e divulgativo, ad ingresso gratuito, e si svolgono alla biblioteca Mabic alle ore 20.45.

Si parte mercoledì 4 febbraio con un incontro sul tema “Salute mentale oggi: problemi, crisi, opportunità” a cura della Dott.ssa Silvia Ferrari (Psichiatra) e del Dott. Giorgio Mattei (Medico in Formazione specialistica in Psichiatra) dell’Università di Modena e Reggio Emilia, AUSL di Modena.

Martedì 10 febbraio il tema affrontato sarà “…se gioco mi gioco? Dal divertimento alla malattia; una strada possibile”, con Roberto Zeppa, educatore professionale, referente per Gioco D’Azzardo della Coop. L.A.G. Vignola.

Martedì 17 febbraio un incontro dal titolo “Mi capisci? Il ruolo del linguaggio e della comunicazione al giorno d’oggi” con Dott.ssa Morena Peggi, Psicologa e Mediatrice Familiare.

Martedì 24 febbraio si parlerà di “Storia d’amore e di tenebre” con la Dott.ssa Fedra Ottolini, PhD Psicologia Clinica, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Associazione Sanamente.

Ultimo appuntamento del ciclo martedì 3 marzo: una serata dedicata ai “Disturbi Specifici d’Apprendimento: diagnosi e strategie di aiuto” con la Dott.ssa Sonia Pellesi (Psicologa, Associazione Bandolo) e la Dott.ssa Sara Rebecca Razzoli, Psicologa e DSA Homework Tutor. L’Associazione SanaMente, con sede a Sassuolo, è un’associazione di promozione sociale formata da psicologi, psichiatri, esperti nel campo della salute mentale e della formazione. Si propone di realizzare la promozione e la tutela della salute mentale e del benessere psicologico e la prevenzione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza.