autobus-fuoco-29-1Seta informa che stamattina, poco prima delle 8,30, un autobus urbano – senza passeggeri a bordo – che aveva appena terminato un servizio scolastico per le scuole medie Lanfranco ha improvvisamente preso fuoco nel tragitto di rientro nel deposito aziendale di Strada Sant’Anna. Il fatto è accaduto in via Giardini, all’intersezione con la tangenziale Neruda. L’autista, accortosi dell’accaduto allorchè il mezzo era fermo al semaforo in attesa di svoltare a sinistra,  è prontamente intervenuto e, utilizzando l’estintore in dotazione, ha cominciato a contenere le fiamme, sprigionatesi dal vano motore. L’opera di spegnimento è stata supportata anche da parte di altri conducenti di mezzi pubblici in transito che, allertati dell’emergenza in atto da parte della centrale operativa di Seta, hanno messo a disposizione del collega gli estintori di bordo dei rispettivi mezzi. Dopo pochi minuti, comunque, sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco che hanno definitivamente domato le fiamme. Nonostante ciò l’incendio ha causato danni molto gravi  al mezzo, avendo interessato tutta la parte posteriore esterna ed interna. Il mezzo è stato quindi trainato fino al deposito di Seta. Sul posto sono giunte anche due pattuglie della Polizia Municipale per regolare il traffico e garantire la sicurezza della circolazione viaria. A parte il disagio momentaneo alla circolazione stradale, non sono stati segnalati ulteriori danni a persone o a cose.

L’ipotesi al momento più probabile sulla causa dell’incendio è quella di una rottura del tubo di alimentazione del carburante, tuttavia l’azienda resta in attesa delle opportune verifiche tecniche per appurare con certezza quanto accaduto anche in considerazione del fatto che il mezzo aveva passato da pochi giorni la prevista revisione annuale. Il mezzo incendiato è il bus VOLVO B10LW6000 matricola aziendale 118, immatricolato nell’anno 1998. Si tratta quindi di uno dei mezzi più vecchi dell’intero parco aziendale Seta.

Seta intende ringraziare il proprio personale che ha agito con la tempestività e l’accuratezza che simili circostanze richiedono. Il ringraziamento è ovviamente esteso anche al personale dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale che hanno operato con adeguate prontezza e competenza.