Maurizio-MartinaLa cessazione del regime comunitario delle quote latte cambierà profondamente lo scenario internazionale – aumento della produzione, maggiore volatilità dei mercati – con sfide particolarmente rilevanti per le filiere dei formaggi Dop, caratterizzate da più alti costi legati alla qualità e da restrittive regole sui quantitativi.

E’ proprio di questi nuovi scenari che si parlerà nel convegno organizzato per sabato 31 gennaio dal Consorzio del Parmigiano Reggiano nella Rocca di Soragna (PR), dove ottant’anni fa venne firmato l’atto che diede vita al Consorzio di tutela. All’evento (“Il Parmigiano Reggiano e lo scenario post quote latte: il ruolo del Consorzio di tutela”) interverrà il ministro Maurizio Martina.

In particolare, il convegno verterà sull’esigenza di un nuovo e solido sistema di governo della filiera delle Dop, sul ruolo centrale delle associazioni di rappresentanza del mondo agricolo e cooperativo, sul consolidamento del rapporto fiduciario con il consumatore e il mondo della distribuzione, con in primo piano il sistema Parmigiano Reggiano e il ruolo del Consorzio di tutela.

L’incontro sarà anche occasione per concludere le celebrazioni degli ottant’anni di fondazione del Consorzio. Ai lavori – che inizieranno alle ore 10,00 nelle sale della Rocca di Soragna, in piazza Meli Lupi, 5 – interverranno il presidente del Consorzio, Giuseppe Alai, gli assessori regionali Simona Caselli (Emilia Romagna) e Giovanni Fava (Lombardia), le organizzazioni di settore (Confcooperative, Legacoop, Assolatte, Coldiretti, Confagricoltura e Cia). A trarre le conclusioni sarà il ministro Maurizio Martina. Il dibattito verrà moderato dal giornalista Massimo Agostini di Agrisole.