municipaleIl ritrovamento è avvenuto nel corso di un blitz per la prevenzione e la repressione di fenomeni di degrado e criminalità diffusa. L’operazione è scattata nel pomeriggio di mercoledì 28 gennaio ai Giardini ducali quando cinque pattuglie del Centro storico e altre con auto civetta sono entrate nei giardini dai vari accessi per evitare eventuali fughe. Gli agenti hanno controllato numerose persone di varie nazionalità, per lo più africane, alcune di queste, risultate non in regola con i documenti, sono state denunciate. Tra le persone controllate vi era anche il minorenne di cui era stata denunciata la scomparsa dalla provincia di Brescia. In serata il ragazzo è stato così riaffidato ai genitori arrivati a Modena dopo aver saputo che il figlio era stato ritrovato.

Durante gli accertamenti è stato inoltre individuato un pluripregiudicato che aveva violato una misura restrittiva della propria libertà. V.G.S., un ventunenne di Reggio Emilia con numerosi precedenti penali, tra i quali rapina, furto, porto abusivo di armi e resistenza a pubblico ufficiale, sarà denunciato perché trovandosi a Modena ha violato un provvedimento restrittivo emesso dall’autorità giudiziaria, a seguito di una rapina compiuta a Bologna, che ne dispone l’obbligo di dimora a Reggio Emilia.

Inutile, invece, la fuga a piedi di un trentenne originario del Togo sorpreso dalle telecamere mentre spacciava in zona Tempio. Gli agenti della Polizia municipale di Modena lo hanno raggiunto e fermato; il centrafricano è stato denunciato in stato di libertà come disposto dall’Autorità giudiziaria.

La prima fase dell’operazione, condotta nel primo pomeriggio di mercoledì 28 gennaio da pattuglie del Nucleo Centro Storico e del Nucleo Problematiche del Territorio, è stata coordinata dalla sala operativa del Comando di via Galilei che con il sistema comunale di videosorveglianza monitorava la zona compresa tra piazzale Natale Bruni e via Poletti. Proprio in via Poletti le telecamere hanno incastrato A.A., trentenne originario del Togo, nell’atto di vendere droga a un giovane. Immediatamente dopo lo scambio, agenti in borghese hanno bloccato sia il cliente che lo spacciatore il quale, tentando invano di fuggire a piedi verso viale Reiter, ha anche cercato di liberarsi di un paio di dosi di marijuana. A.A., già pregiudicato per reati inerenti la droga, è stato denunciato; deferito alla Prefettura, quale assuntore di droga, il cliente.