vigili_fuoco_40Le fiamme hanno danneggiato la cappella liturgica e la canonica, intrappolando l’anziano sacerdote che i vigili del fuoco hanno dovuto portare in salvo da una finestra. Le cause sono da accertare, ma ci sono forti sospetti che sia doloso un incendio scoppiato la scorsa notte nella chiesa di Santa Maria della Visitazione, in via Lame, nel pieno centro di Bologna.
Il vetro di una finestra trovato in frantumi, sul retro dell’ edificio, e a quanto pare anche i resti di una bottiglia sul pavimento della canonica fanno pensare al gesto di un piromane.
Il rogo ha fatto danni fra il mobilio e le suppellettili, oltre ad annerire quadri e pareti. I vigili del fuoco, intervenuti verso le 3, hanno spento le fiamme e soccorso don Gianni Vignali: il parroco 90enne, che tra l’altro ha problemi di mobilita’, e’ stato portato fuori attraverso una finestra per evitare che il fumo potesse intossicarlo. E’ stato accompagnato in ospedale per accertamenti, poi e’ stato dimesso e in mattinata era gia’ in parrocchia, sotto choc e un po’ spaventato. I carabinieri hanno avviato indagini.