ModenaRugby1965Una seconda fase cominciata con due vittorie a testa e un bilancio in parità per quanto riguarda gli scontri diretti. Così Modena Rugby 1965 e Reno Bologna arrivano al derby di campionato, valido per la terza giornata della poule retrocessione. Le uniche due emiliane del raggruppamento hanno iniziato la seconda parte di stagione con il piede sull’acceleratore: i bolognesi hanno conquistato due vittorie piene con Viterbo e Cecina, mentre Modena, dopo aver espugnato Paganica, si è ripetuta a Collegarola con Arezzo.

Saranno dunque due squadre in salute quelle che si sfideranno al campo Barca di Bologna, come conferma anche il tecnico del Modena Rugby 1965 Gianluca Ogier: «Affrontiamo una squadra votata all’attacco, che allo stesso tempo ti concede qualcosa. Dobbiamo essere bravi a sfruttare gli spazi che avremo a disposizione, mantenendo alto il livello di concentrazione. Loro sono in un buon momento, noi abbiamo ritrovato fiducia. È una partita importate, – prosegue Ogier – perché è in queste prime gare che dobbiamo costruire la nostra salvezza. Domenica scorsa i ragazzi sono scesi in campo con troppa pressione e questo è stato causa di tanti errori; con il Reno dobbiamo essere più sereni e disciplinati. A darci ulteriore tranquillità è il recupero di alcuni giocatori chiave: dopo Rovina e Tepsanu, dovrebbe rientrare nei quindici Gibellini, anche se non ha ancora gli 80 minuti nelle gambe. L’esperienza di questi ragazzi per noi è fondamentale». Nella prima fase la sfida a Bologna terminò 22-17 per i geminiani.

Nel XV di partenza si rivede in prima linea Gibellini dopo una lunga assenza per infortunio, mentre Pietro Trotta rimpiazzerà il fratello Davide sulla trequarti. Questo il probabile XV proposto dal tecnico Ogier (inizio match alle ore 14.30, arbitrerà Meneghini): Utini; Trotta P., Lanzoni, Uguzzoni, Marzougui; Catellani, Rovina; Venturelli M., Venturelli L., Gambini; Montalto, Dormi; Milzani, Gibellini, Faraone. A disposizione: Salici, Rizzi, Furghieri, Stachezzini, Pincelli, Orlandi, Martines.

Serie B, poule 3 retrocessione, 3a giornata: Reno Bologna-Modena, Paganica-Vasari Arezzo, Cecina-Viterbo.

Classifica: Reno Bologna 10, Modena Rugby 1965 8, Vasari Arezzo 5, Paganica 4, Viterbo 0, Cecina -2.