ricetta_farmaceuticaE’ sempre possibile autocertificare il proprio reddito, per l’esenzione dei ticket sanitari, indicandolo direttamente sulla ricetta rossa.
La precisazione, resa opportuna dopo l’uscita di alcune notizie apparse sulla stampa, proviene dall’Assessorato alla salute della Regione.
Se il codice di esenzione non è già stato inserito in automatico al momento della prescrizione – spiega la Regione – i cittadini potranno continuare a indicarlo sulla ricetta. Anche se, a quattro anni dall’introduzione delle autocertificazioni del reddito, le ricette rosse senza l’indicazione del codice esenzione ticket riguardano ormai solo lo 0,02% della popolazione regionale.
I cittadini che non hanno ancora presentato l’autocertificazione della propria fascia di reddito sono invitati a farlo recandosi agli sportelli CUP della propria Azienda sanitaria: consentiranno così al proprio medico di ricavare in automatico il codice di esenzione al momento della prescrizione. In questo modo si garantirà che, una volta completata l’introduzione della ricetta elettronica (dematerializzata e non modificabile dopo l’emissione), i dati personali siano corretti e aggiornati.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il Numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13,30, o consultare il sito salute.regione.emilia-romagna.it.