Apprendiamo con preoccupazione di un ennesimo episodio di delinquenza a Castelfranco Emilia.
È stato fatto un furto con “spaccata” al Mercatone Uno, i malviventi hanno sfondato la vetrina lanciandovisi contro su di una auto rubata. Giusto due giorni fa malviventi armati di pistola hanno rapinato l’ufficio postale di Castelfranco Emilia. Qualche tempo prima un altro grave furto con spaccata a danno di un commerciante del centro storico di Castelfranco.

A tutto questo bisogna aggiungere la miriade di furti avvenuti in danno di commercianti, artigiani, agricoltori, capannoni, negozi e abitazioni private, furti avvenuti a volte con grande spregiudicatezza, in pieno giorno o anche con le persone presenti nei luoghi, nonché altri episodi di microcriminalità che rendono insicuro il nostro territorio.

Se poi aggiungiamo a questa già grave situazione territoriale la presenza di organizzazioni di stampo mafioso che operano nella nostra provincia, come confermano i numerosi arresti degli ultimi giorni, la situazione dell’ordine pubblico e della sicurezza nel nostro territorio si fa grave e allarmante.

Qualche giorno fa abbiamo letto sulla stampa i dati sulla attività della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia relativi all’anno 2014.

Anzitutto auspichiamo che al più presto venga convocata la – già tante volte sollecitata – commissione consiliare sulla sicurezza, così anche i rappresentanti istituzionali dei cittadini ovvero i consiglieri comunali tutti (maggioranza e opposizione), ma anche gli stessi cittadini che vorranno essere presenti (essendo la commissione pubblica) potranno avere il resoconto dettagliato e il quadro della attività 2014 della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia.

Oltre a ciò, già in data 12/1/2014 abbiamo inviato al Comune (sindaco e assessore alla sicurezza ) una comunicazione formale di segnalazione e richieste sul tema sicurezza di cui riportiamo la parte finale e le richieste: La situazione non è più tollerabile e le Istituzioni hanno il dovere di intervenire prontamente per difendere la sicurezza e la serenità di cittadini, commercianti e di tutti coloro che vivono e operano sul territorio. Per questo motivo i consiglieri comunali firmatari di questa lettera richiedono agli organi destinatari della stessa di organizzare nel più breve tempo possibile una assemblea pubblica al fine di:

1)      esporre quanto fatto fino ad ora per rispondere alla emergenza sicurezza, sia nel capoluogo sia nelle frazioni;

2)      illustrare le azioni che si stanno intraprendendo per sollecitare un intervento più capillare delle forze dell’ordine;

3)      raccogliere e dare risposta alle proposte presentate dalla cittadinanza e dalle forze politiche del Consiglio Comunale per arginare il problema e contribuire alla sua risoluzione o comunque riduzione ed elaborare azioni e progetti anche con la collaborazione dei cittadini.

Inoltre, poiché la situazione della criminalità si fa sempre più grave e allarmante, trattandosi di azioni che vengono compiute senza scrupoli e in modo spregiudicato, occorre agire non solo con fermezza, ma con una precisa programmazione della sicurezza e con azioni coordinate e strutturate e con massimo impegno da parte di tutte le autorità competenti. Per questo abbiamo portato avanti (attraverso mozioni di impegni concreti per sindaco e giunta da votare in Consiglio Comunale) due proposte :

– la sottoscrizione con la Prefettura di Modena di un PATTO PER LA SICUREZZA che favorisca una collaborazione tra tutte le autorità e le istituzioni competenti, sia ai fini della repressione e della prevenzione dei fenomeni criminali;

– l’elaborazione per il Comune di Castelfranco Emilia di un PIANO PER UN SISTEMA INTEGRATO DELLA SICUREZZA URBANA, attraverso una previa mappatura del territorio per l’individuazione delle zone di maggior rischio e degrado e delle maggiori criticità e problematiche, da elaborare con previa consultazione e condivisione con la cittadinanza tutta (cittadini singoli, commercianti, artigiani, imprenditori, associazioni, etc…) e che preveda, tra gli altri, interventi delle forze dell’ordine specifici e coordinati tra loro per il controllo del territorio e governo della sicurezza, implementazione dell’uso della Stazione Mobile di Polizia Municipale, il miglioramento dell’ambiente urbano e l’implementazione del sistema di videosorveglianza dei luoghi pubblici.

A supporto della richiesta di un piano comunale per la sicurezza urbana è stata lanciata dalla nostra Lista Civica anche un petizione tra i cittadini con raccolta firme nei nostri banchetti.

Azioni concrete e strutturate che riteniamo efficaci per combattere l’allarme sicurezza e che speriamo trovino la condivisione dell’assessore competente e l’approvazione da parte del consiglio Comunale

 

(Silvia Santunione e Claudio Carini, consiglieri comunali della Lista Civica FRAZIONI e CASTELFRANCO)