meteo_pioggiaNuova allerta meteo emanata dalla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna per possibili  mareggiate, pioggia, vento, neve, criticità idraulica ed idrogeologica nelle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Dopo l’avviso meteo emesso dal centro funzionale Arpa dell’Emilia-Romagna, l’Agenzia regionale di Protezione Civile ha attivato con l’allerta n. 3 del 2015 lo stato di preallarme a partire dalla mezzanotte del 5 febbraio.
Le previsioni meteo hanno rilevato, infatti, quantitativi di pioggia tali da poter determinare probabili situazioni di piene dei fiumi e mareggiate. Particolarmente interessati i comuni vicini ai corsi d’acqua e i comuni sulla costa.
Tra gli effetti attesi: sono possibili innalzamenti dei livelli dei fiumi con superamento della soglia 2 (criticità moderata) e fenomeni di allagamento diffuso. Sono possibili anche danni alle opere idrauliche e fenomeni franosi.
Sulla costa si potrebbero verificare fenomeni di erosione, danni agli stabilimenti balneari ed inondazioni, vento e mareggiate le quali potrebbero creare difficoltà alle attività in mare e al funzionamento delle strutture portuali. È previsto anche vento forte che potrebbe creare anche difficoltà nella circolazione stradale.
Nelle altre province dell’Emilia-Romagna resta confermata la fase di attenzione contenuta nell’allerta di Protezione Civile n. 2 emessa il 3 febbraio.