Due premi di livello internazionale a cadenza biennale e un programma fra il reality e il tutorial: sono questi i progetti legati alla fotografia che Sky Arte HD ha presentato a Milano come frutto di una partnership con Fondazione Fotografia Modena. Il Premio Internazionale per la Fotografia e il Premio Fotografia Italiana Under 40, saranno assegnati a Modena il 5 marzo 2016 e da subito si pongono come appuntamenti fra i più attesi nel loro genere con un montepremi che, grazie al contributo di sponsor come Unicredit, assegnerà rispettivamente 70 mila e 15 mila euro ai due vincitori.

“L’idea è di guardare al meglio del mondo e contemporaneamente promuovere il talento locale”, spiega Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Modena.

Tema del Premio Internazionale sara’ ‘L’identita”: “Argomento stimolante e di attualità con molte sfaccettature, dal sesso al nazionalismo”, sottolinea Olivier Richon, celebre fotografo svizzero e membro del board di Fondazione Fotografia Modena. A settembre una giuria si riunirà per selezionare 5 finalisti in una rosa di candidati scelta fra i massimi esponenti della fotografia contemporanea da 12 esperti del settore e 5 componenti del board. Dieci invece i finalisti del Premio Under 40, scelti fra i candidati che fino al 30 giugno potranno aderire alla Call For Entries: qui tema e formato (dal video al libro) sono a scelta del candidato (“Il modo giusto per valutare lo stato e le idee della scena emergente italiana” secondo il fotografo Francesco Jodice).

Sky Arte seguirà con le sue telecamere le fasi di valutazione, studio e assegnazione dei premi e visiterà in anteprima le due mostre personali che ne nasceranno, in un totale di tre episodi speciali che saranno messi in onda a ridosso della premiazione di marzo 2016.

Ma la collaborazione fra il canale e la Fondazione Modena non finisce qui: fra ottobre e novembre andrà infatti in onda ‘Foto Factory Modena’, tutorial in sei puntate/lezioni, ciascuna su un tema diverso (Paesaggio; Ritratto; Reportage; Metropoli; Stage; Food & Travel) ciascuna con un docente fra Pino Musi, Toni Thorimbert, Francesca Moscheni, Davide Monteleone, Vincenzo Castella e Fatma Bucak. I nove aspiranti fotografi di Foto Factory Modena saranno selezionati, tramite una call aperta, fino al 30 aprile. “Non sarà un talent di fotografia, ma a seconda della riuscita e del numero di adesioni,vedremo dove portare questo progetto”, chiosa a margine il direttore di Sky Arte Roberto Pisoni.