Castelfranco_EmiliaPartendo dai più recenti fatti di cronaca, la cui gravità non è assolutamente sottovalutata, è innegabile che c’è da sistemare qualcosa nel nostro sistema di difesa e lo stiamo facendo, partendo da un’ analisi approfondita a 360 gradi. “Non è nel mio stile – spiega l’Assessore Giovanni Gargano – nascondermi, soprattutto dietro a vuote e sterili parole o peggio parlare alle persone in modo strumentale di tematiche così delicate come quella della Sicurezza della Città. In questi sette mesi di mandato molta strada è stata fatta e molta è necessaria fare per migliorare la Sicurezza a Castelfranco Emilia. Rispetto alla richiesta di una maggiore integrazione tra le forze dell’ordine posso affermare, a nome della Giunta, che il rapporto tra la nostra Amministrazione e la Prefettura è molto positivo, ciò ha portato per esempio ad una serie di attività preventive di controllo coordinate tra Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Ricordo che tutti i Gruppi della minoranza hanno riconosciuto e sottolineato negli ultimi Consigli Comunali che il lavoro messo in campo è di qualità e che siamo nella direzione giusta. Credo – continua l’Assessore Gargano – che fin dai primi minuti dopo la rapina in Posta, come in tutte le altre occasioni, ci si è prodigati per capire come migliorare il sistema di sicurezza della Città in coordinamento con Carabinieri e Polizia Municipale senza risparmiarci e promuovendo azioni migliorative immediate”.

Il Sindaco Reggianini dichiara che: “Nei prossimi giorni chiederemo un incontro al Prefetto, magari allargato a tutti i Sindaci del Distretto per approfondire l’argomento e capire come poter, insieme, migliorare le nostre azioni.

Se poi entriamo nel merito di quanto affermato dalle minoranze ritengo che la loro azione sia non coerente con le affermazioni sentite in Consiglio Comunale nelle settimane scorse. Sottolineo che tutte le forze in campo sono adeguatamente sensibilizzate rispetto al presidio del territorio: sono 2 le pattuglie dei Carabinieri impegnate in diversi orari al pattugliamento del territorio e altrettante in certi momenti della polizia municipale. Un servizio di presidio ad hoc per il centro storico a tutela del sistema commercio è attivo da Natale in cui gli agenti della Polizia municipale hanno particolare attenzione. In più, in determinate circostanze, si affianca una pattuglia in borghese, senza dimenticare i servizi di controllo del territorio compiuti da Carabinieri e Polizia. Ricordo infine che sono 35 le telecamere attive nel centro della città (oltre 45 in tutto il territorio urbano) e utilizzate per fini preventivi e investigativi. Peraltro alcune affermazioni non sono veritiere rispetto al passato nei termini di sicurezza in quanto, per esempio, il sistema di video sorveglianza è stato implementato sia in termini di qualità che di quantità negli ultimi anni. Il raggiungimento dell’elevazione a Tenenza della Stazione dei Carabinieri è un percorso completato nella scorsa legislatura che ha avuto conferma nello scorso mese di agosto 2014 e che oggi permette di avere 21 Carabinieri sul nostro territorio. L’investimento nei tre turni serali alla settimana (dal 2011) da parte della Polizia Municipale ottenuto dalla precedente amministrazione, è un altro segnale di quanto la Sicurezza è stata ed è al centro delle nostre attenzioni. L’amministrazione – conclude il Sindaco Reggianini – deve concertare con i soggetti istituzionali preposti a livello territoriale e centrale, a praticare e perseguire soluzioni, gli slogan – peraltro nemmeno innovativi – risultano del tutto inutili alla costruzione di soluzioni efficaci”.