L’abbondante nevicata che nelle prime ore del 6 febbraio ha colpito anche Finale Emilia, non ha provocato alcun disagio alla circolazione, grazie alla pronta attivazione del Piano Neve comunale. L’Ufficio Lavori Pubblici, intorno alle ore 1.30, ha infatti dato il via alle operazioni di pulizia delle strade, che si sono poi concluse intorno alle ore 9.30.

Immediatamente attivati, sono scesi sulle strade finalesi, i mezzi e gli operatori delle aziende agricole e delle imprese – già allertate nella serata precedente – che il Piano Neve Comunale prevede siano operative in queste situazioni di emergenza.

Insieme a loro, era al lavoro anche la squadra cantonieri con i mezzi comunali, mentre i tecnici dell’Ufficio Lavori Pubblici per tutta la nottata, e fino alla conclusione delle operazioni, hanno coordinato gli interventi.

Già da ieri, invece, il servizio ambiente del Comune, affiancato dai volontari della locale Protezione Civile, ha eseguito diversi interventi su piante e alberature, danneggiate dal forte vento, per ripristinare le condizioni di sicurezza.