stalkingLa Uil Emilia Romagna apre lo sportello Mobbing e Stalking nella sua sede in via Serena 2/2 a Bologna. Lo sportello è aperto il lunedì  e il giovedì dalle 11 alle 17 (per informazioni: 051 – 550726). Ad assistere i cittadini che si rivolgono allo Sportello pensato dalla Uil Emilia Romagna per contrastare i reati di mobbing sul lavoro e stalking, ci saranno un legale e uno psicologo, entrambi convenzionati, che seguiranno il singolo durante tutto il percorso stragiudiziale e/o giudiziale.

«Abbiamo deciso di creare questo sportello perché a chiedercelo sono stati gli stessi cittadini – spiega il segretario della Uil Emilia Romagna e Bologna, Giuliano Zignani e Giuseppina Morolli, referente sindacale dello Sportello – che si rivolgevano a noi, confidando nella nostra assistenza. Questo è un servizio in più che la Uil Emilia Romagna mette a disposizione di tutti coloro che ne avranno bisogno. Da tempo, il nostro sindacato è impegnato nell’organizzare e nel realizzare tutta una serie di servizi utili a lavoratori, pensionati e precari. E questo sul mobbing e lo stalking è solo l’ultimo in ordine di tempo».

Mobbing sul lavoro e stalking: due illeciti. Il primo, ricorda il legale Luigi Sciacovelli, referente della Uil, «riguarda un insieme di atteggiamenti o di comportamenti di violenza morale o psicologica (vessazioni, umiliazioni, maldicente e emarginazioni etc) ripetuti per un lungo periodo di tempo sul posto di lavoro». Con effetti «degradanti delle condizioni di lavoro e della stessa dignità umana e professionale. E spesso con l’obiettivo di indurre la vittima ad abbandonare il lavoro senza dover essere licenziati». Il secondo, lo stalking, è riconducibile «a una serie di atteggiamenti molesti che possono sfociare in persecuzioni e maltrattamenti. Limitando così, la libertà personale e violando la riservatezza».